Comune di Messina: conferenza stampa del sindaco Basile
La conferenza stampa del sindaco di Messina, Federico Basile, fa il punto sull'attività amministrativa dell'anno con numeri e progetti futuri.
Il sindaco Federico Basile e la sua Giunta hanno tenuto la conferenza stampa di fine anno, venerdì 22 dicembre 2023, a palazzo Zanca, per fare il punto sull’attività amministrativa svolta durante l’anno appena trascorso e fornire indicazioni sulla futura Messina. A partecipare all’evento anche il Presidente del Consiglio e i Consiglieri comunali, oltre ai Presidenti delle sei Municipalità con i rispettivi Consiglieri.
Il sindaco Basile ha aperto la conferenza sottolineando l’importanza dello scambio di auguri con la stampa e l’opportunità di fare il punto sull’attività amministrativa svolta, evidenziando l’importanza delle azioni strutturali che stanno producendo risultati programmati.
Durante la conferenza, sono stati presentati i risultati e le azioni svolte nelle diverse aree della gestione municipale. Il Vicesindaco Salvatore Mondello ha parlato di edilizia pubblica, risanamento della città di Messina e rapporti con Arisme nell’ambito del PINQUA. L’assessora Alessandra Calafiore ha illustrato le azioni nel settore del servizio sociale e sportelli sociali integrati, mentre l’assessore Francesco Caminiti ha focalizzato l’attenzione sulla difesa del suolo, la difesa delle coste e l’efficientamento energetico. Gli altri assessori hanno relazionato sulle politiche culturali, sulla pubblica istruzione, sugli impianti sportivi cittadini, nonché sulle attività di protezione civile e di manutenzione beni e servizi.
Gli Assessori hanno evidenziato lo spirito di collaborazione e la sinergia con le Partecipate comunali AMAM, ATM SpA, Messina Social City, Messinaservizi Bene Comune, Patrimonio Messina SpA e Aris.Mé, sottolineando che i risultati sono frutto di un lavoro di squadra.
Il sindaco Basile ha ringraziato gli Assessori, le Partecipate, gli Esperti e ha sottolineato che grazie al lavoro di squadra, il Comune di Messina sta ottenendo risultati tangibili, con un aumento significativo delle delibere di Giunta rispetto all’anno precedente. Ha concluso augurando a tutti un sereno Natale.
In allegato sono disponibili le slides con la raccolta di tutte le azioni e i risultati illustrati durante la conferenza stampa.