Apertura al pubblico del Complesso Monumentale di Messina: evento speciale al Monte di Pietà

Il Comune di Messina apre il Complesso Monumentale del Monte di Pietà alla cittadinanza, con eventi culturali e degustazioni, oggi alle 18.30.

A cura di Redazione
05 gennaio 2024 11:44
Apertura al pubblico del Complesso Monumentale di Messina: evento speciale al Monte di Pietà
Condividi

Oggi, venerdì 5 gennaio, alle ore 18.30, il Comune di Messina ha annunciato l’apertura alla fruizione della cittadinanza del Complesso Monumentale del Monte di Pietà. All’evento, con ingresso libero, saranno presenti il sindaco Federico Basile, il presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi, il vicesindaco Salvatore Mondello, gli Assessori, i Consiglieri comunali, il Direttore Generale dell’ente Salvo Puccio e i rappresentanti delle Partecipate comunali.

Il Complesso Monumentale del Monte di Pietà è stato recentemente passato alla gestione della Città Metropolitana di Messina. Si tratta di una delle più suggestive location del patrimonio storico architettonico di Messina, edificato a partire dal 1616 e restaurato nel 1979 dopo i gravi danni subiti a seguito del terremoto del 1908.

Il sindaco Basile ha invitato la cittadinanza a partecipare all’apertura del Complesso Monumentale, che sarà arricchita da momenti di intrattenimento e degustazioni. L’evento si concluderà alle 21.30 e prevede performance di immagini, suggestioni e parole con Carlo Spinelli e Martina Costa per la regia di Antonio Vitarelli, ed esibizioni di musica tradizionale folkloristica.

Durante la serata, saranno offerte delizie di dolci artigianali tipici messinesi preparati dalla pasticceria Di Pietro e dal maestro pasticcere Lillo Freni. Si tratta di un’occasione per rendere fruibile a fini culturali e turistici una delle gemme del patrimonio storico di Messina, che sarà valorizzata attraverso eventi e iniziative simili nel corso dell’anno.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social