ASP di Messina attiva sistema PagoPA: pagamenti semplici e trasparenti

Attivato il sistema PagoPA dall'ASP di Messina: ora è possibile pagare in modo semplice e trasparente le prestazioni sanitarie e i tributi verso la Pubblica Amministrazione. Accedi al portale aziendale tramite SPID o CIE per effettuare i pagamenti online

A cura di Redazione
25 gennaio 2024 11:41
ASP di Messina attiva sistema PagoPA: pagamenti semplici e trasparenti
Condividi

L’ASP di Messina ha annunciato l’attivazione del sistema pagoPA, una piattaforma digitale che consente di effettuare pagamenti in maniera semplice e trasparente verso la Pubblica Amministrazione. A partire dal 22 gennaio 2024, è disponibile sul sito dell’ASP di Messina il link al portale pagoPA, che permette di semplificare e rendere più sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è la piattaforma nazionale che permette agli utenti di scegliere secondo le proprie abitudini e preferenze come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. Il sistema è stato creato per incrementare l’uso di modalità elettroniche di pagamento, rendere il cittadino libero di scegliere come pagare, ridurre i costi di gestione degli incassi per gli enti creditori e standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso gli enti creditori.

Gli utenti possono accedere al portale pagoPA aziendale tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per visualizzare e pagare online le visite e prestazioni prenotate col Sistema Sanitario Regionale ed in regime di libera professione tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP). Nel caso in cui l’utente non fosse in possesso di un proprio SPID o CIE, può procedere al pagamento mediante la sezione “Pagamenti Spontanei”, inserendo il numero di ricetta ed il codice fiscale dell’intestatario o le prestazioni prenotate in Libera Professione, inserendo l’ID della prenotazione ed il codice fiscale dell’assistito. Al momento sono escluse le prestazioni di Pronto Soccorso e quelle con valenza medico-legale a totale carico dell’assistito.

L’utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con l’indicazione del codice avviso di pagamento utilizzabile nella sezione “Pagamenti con avviso”, indicando il numero avviso di pagamento ed il codice fiscale. Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Presso i poliambulatori dell’ASP di Messina e nei Presidi Ospedalieri, sono stati installati Totem Multifunzione, attraverso i quali è possibile procedere al pagamento delle prenotazioni mediante la lettura della Tessera Sanitaria o la scansione del codice a barre della ricetta o il numero di prenotazione dell’appuntamento in libera professione o tramite avviso di pagamento pagoPA. I pagamenti effettuati tramite i Totem Multifunzione o tramite pagoPA confluiranno automaticamente nel cassetto fiscale dell’utente intestatario della fattura, rilasciata automaticamente dopo la transazione. Si precisa che i Totem Multifunzione non prevedono pagamenti in contanti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social