Avviso pubblico: proroga presentazione domande per elenco avvocati del libero foro

Avviso pubblico per iscrizione elenco avvocati del libero foro del Comune di Messina. Scadenza prorogata al 15 febbraio 2024. Domande tramite Portale Appalti.

A cura di Redazione
25 gennaio 2024 12:00
Avviso pubblico: proroga presentazione domande per elenco avvocati del libero foro
Condividi

Il Comune di Messina ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per la formazione e l’aggiornamento di un elenco aperto di avvocati del libero foro cui affidare incarichi di rappresentanza e difesa del Comune. La nuova scadenza è fissata per le ore 12 di giovedì 15 febbraio 2024. La decisione è stata presa con la determina del Direttore generale Salvo Puccio n. 382 dello scorso 23/01/2024, pubblicata con relativo avviso all’Albo Pretorio del Comune di Messina.

Le domande di iscrizione potranno essere trasmesse unicamente a mezzo Portale Appalti, accedendo tramite SPID. Gli interessati dovranno recarsi al link indicato e registrarsi come operatori economici, per poi presentare la propria istanza con gli allegati richiesti tramite il tasto “domanda di iscrizione”.

L’iscrizione all’elenco avvocati del Comune di Messina è a tempo indeterminato e verrà aggiornata annualmente sulla base delle nuove istanze pervenute successivamente alla pubblicazione del nuovo elenco degli idonei.

L’elenco comunale di avvocati sarà utilizzato per procedere al conferimento di incarichi di rappresentanza legale in un arbitrato o in una conciliazione, in procedimenti giudiziari dinanzi a organi giurisdizionali o autorità pubbliche, e per la consulenza legale in preparazione di uno dei predetti procedimenti o qualora vi sia un indizio concreto di un possibile procedimento.

La formazione, la tenuta, l’aggiornamento e l’uso dell’elenco avvocati sono guidati dai principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

Il Servizio Contenzioso Civile della Direzione generale del Comune di Messina si occuperà della formazione, della tenuta e dell’aggiornamento dell’elenco, che verrà pubblicato sul Portale Appalti, sul profilo committente del Comune di Messina e all’albo pretorio on-line.

I requisiti e la documentazione necessaria per l’iscrizione sono specificati nel “Nuovo regolamento per il conferimento di incarichi professionali a legali esterni all’Ente per la difesa e la rappresentanza in giudizio” approvato con deliberazione consiliare n. 387 del 13.11.2023. Tra i requisiti si trovano l’iscrizione nell’Albo, l’eventuale abilitazione alle Magistrature Superiori, la dichiarazione in autocertificazione del possesso dei requisiti, l’accettazione delle disposizioni del Regolamento e la dichiarazione del consenso al trattamento dei dati personali.

È inoltre necessario allegare alla domanda la copia del documento di identità, il curriculum vitae nel formato standard Europeo, la copia della polizza assicurativa e un’autocertificazione contenente le dichiarazioni richieste dall’avviso.

Per gli studi associati, i requisiti e la documentazione dovranno essere presentati per ciascun legale che lo studio intendere coinvolgere negli incarichi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social