Celebrato a Messina il 10 gennaio: Giornata Tricolore 2024
Giornata Tricolore 2024 a Messina: commemorazione del 227º anniversario della bandiera italiana al Palacultura il 10 gennaio, con saluti istituzionali e relatori di spicco.
Il 10 gennaio si terrà a Messina l’evento celebrativo della Giornata Tricolore, in occasione del 227° anniversario della nascita della bandiera italiana. L’evento avrà luogo mercoledì 10 gennaio presso il Palacultura “Antonello” a partire dalle ore 9:30.
In considerazione della coincidenza della Festa del Tricolore il 7 gennaio con una giornata domenicale, a Messina l’evento sarà stato posticipato al 10 gennaio per permettere agli studenti degli istituti superiori, al rientro dalle vacanze natalizie, di poter partecipare. L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Prefettura e le Associazioni insignite delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.).
La manifestazione inizierà con l’inno nazionale e i saluti istituzionali della prefetta di Messina Cosima Di Stani, del sindaco Federico Basile, del presidente regionale A.N.C.R.I. Pietro Bongiovanni, del presidente nazionale A.N.I.O.M.R.I.D Francesco Salvatore Franzetta, e del presidente dell’Istituto Nastro Azzurro – Federazione provinciale di Messina Biagio Ricciardi. Il programma prevede inoltre interventi di relatori che parleranno del significato della bandiera per le Forze Armate e dell’Unità Nazionale.
La Giornata del Tricolore è stata istituita nel 1996 con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana, avvenuta ufficialmente il 7 gennaio 1797 con l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana.
I tre colori nazionali italiani comparvero per la prima volta a Genova nel 1789 e furono utilizzati per la prima volta su uno stendardo militare a Milano nel 1796. Tuttavia, è il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia che il Tricolore venne adottato ufficialmente da uno Stato italiano sovrano.