Il Comune di Messina apre il nuovo Portale Tributario: un passo verso la modernizzazione e digitalizzazione

Dal 8 gennaio, il Portale Tributario del Comune di Messina sarà attivo per fornire accesso semplice e sicuro alle informazioni fiscali attraverso SPID e Carta Identità Elettronica.

A cura di Redazione
05 gennaio 2024 15:06
Il Comune di Messina apre il nuovo Portale Tributario: un passo verso la modernizzazione e digitalizzazione
Condividi

Al via lunedì 8 gennaio l’apertura del Portale Tributario del Comune di Messina. Come annunciato dal sindaco Federico Basile e dall’assessore Roberto Cicala, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 28 dicembre scorso a palazzo Zanca, il Comune di Messina renderà disponibile a tutta la cittadinanza il nuovo Sportello Tributario del Cittadino a partire dalle ore 10 di lunedì 8 gennaio. Si tratta di un passo significativo verso la modernizzazione e digitalizzazione del sistema tributario comunale esposto al cittadino.

Il sindaco Basile ha dichiarato che questo è uno step cruciale raggiunto alla fine del 2023, un obiettivo importante che sottolinea l’impegno dell’amministrazione per una maggiore efficienza e trasparenza nei confronti dei cittadini. La digitalizzazione dei servizi è fondamentale per semplificare la vita quotidiana e rendere più accessibili le informazioni fiscali.

L’assessore Cicala ha confermato che il nuovo portale tributario sarà attivo alle ore 10 dell’8 gennaio 2024 per fornire ai cittadini un accesso semplice e rapido, ma allo stesso tempo sicuro, grazie all’autenticazione con SPID e Carta d’Identità Elettronica. I cittadini potranno accedere alle informazioni relative ai tributi e alle imposte comunali direttamente dalla homepage del Comune. Sarà anche possibile delegare altri soggetti del proprio nucleo familiare alla consultazione dei propri dati, a partire dal 1° febbraio, attivando una delega. Per le aziende, associazioni e persone giuridiche, sarà necessaria una delega da parte del rappresentante legale per autorizzare la visualizzazione dei dati.

La piattaforma consentirà ai cittadini di avere una visione completa della propria situazione tributaria, con elenchi completi di ogni provvedimento ricevuto e la possibilità di effettuare i pagamenti direttamente dalla piattaforma utilizzando i sistemi di pagamento digitali o stampando i bollettini per i pagamenti tradizionali. Tutto ciò contribuirà allo snellimento della burocrazia e agli sportelli dei palazzi comunali. Per accedere alla piattaforma, sarà attivo il link sulla homepage del portale istituzionale del Comune di Messina.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social