Il team "Messina Energy Boat" ammesso all’XI edizione della "Monaco Energy Boat Challenge"

Il team "Messina Energy Boat" parteciperà per la seconda volta consecutiva alla "Monaco Energy Boat Challenge" presso lo Yacht Club di Monaco.

A cura di Redazione
17 gennaio 2024 11:54
Il team "Messina Energy Boat" ammesso all’XI edizione della "Monaco Energy Boat Challenge"
Condividi

Il team “Messina Energy Boat” (MEB) ammesso anche quest’anno all’XI edizione della “Monaco Energy Boat Challenge”. Il team “Messina Energy Boat” (MEB) è stato ammesso a partecipare, per la seconda volta consecutiva, all’undicesima edizione della “Monaco Energy Boat Challenge”, che si terrà dall’1 al 6 luglio 2024 presso lo Yacht Club di Monaco, nella categoria “Energy Class”. L’Ateneo di Messina continuerà quindi a rappresentare il Centro/Sud Italia, considerando che è l’unica Università proveniente da quest’area a partecipare a questa prestigiosa competizione internazionale. Il team MEB è coordinato dal prof. Vincenzo Crupi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina e coordinatore del corso di laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione”, ed è costituito da dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti e principalmente da studenti dell’Ateneo peloritano. L’obiettivo del team MEB è la promozione nella Città Metropolitana di Messina e nell’area dello Stretto della “cultura del mare”, tema centrale per i Corsi di Laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” e “Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo” dell’Università degli Studi di Messina.

La Monaco Energy Boat Challenge è una competizione internazionale organizzata dallo Yacht Club di Monaco, nella quale si sfidano i team universitari selezionati dal comitato tecnico e provenienti da tutte le parti del mondo. Lo Yacht Club di Monaco fornisce lo scafo dell’imbarcazione a tutti i team qualificati, sfidandoli a progettare un cockpit ed un sistema di propulsione, utilizzando solo fonti di energia a zero emissioni e materiali ecosostenibili. Il team di Messina Energy Boat, nato nel mese di settembre del 2022, aveva come primo obiettivo quello di essere ammesso alla decima edizione della competizione che si è tenuta nel Principato di Monaco nei giorni 3-8 luglio 2023. Dopo le gare effettuate nel Principato di Monaco, durante i giorni della competizione, l’imbarcazione “Scirocco 48” del team MEB ha ottenuto la settima posizione nella classifica finale su 17 team ammessi alla competizione; un ottimo piazzamento considerando che era la prima edizione cui il team partecipava. “Attraverso l’esperienza che il team ha maturato durante la decima edizione della Monaco Energy Boat Challenge, il nostro nuovo obiettivo è quello di partecipare alla prossima edizione, puntando a un risultato migliore rispetto a quello ottenuto nella scorsa edizione e di coinvolgere sempre più appassionati, aziende, enti pubblici e scuole nel progetto” dicono Giuseppe Brando e Giovanni Briguglio, rispettivamente team Leader e team Liason di Messina Energy Boat.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social