La Console generale del Marocco in visita a palazzo Zanca
Il sindaco di Messina e la Console generale del Marocco si incontrano a palazzo Zanca per rafforzare la collaborazione tra le comunità e promuovere sinergie turistiche e culturali.
La Console generale del Marocco in visita a palazzo Zanca
Il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello hanno accolto oggi, martedì 30 gennaio, a palazzo Zanca la Console generale del Regno del Marocco a Palermo, Samira Bellali. Durante l’incontro istituzionale, sono stati sottolineati i rapporti di amicizia e collaborazione tra le comunità messinese e marocchina, oltre a un cordiale scambio di opinioni sulle possibili forme di collaborazione per creare sinergie tra i due territori attraverso idee e progetti produttivi.
Il ringraziamento del Sindaco
Il Sindaco Basile ha ringraziato la Console Belalli per la gradita visita e ha garantito “la massima collaborazione ed assistenza ai cittadini marocchini residenti in città, auspicando una sempre maggiore integrazione con una comunità pacifica e lavoratrice”. Attualmente, la comunità marocchina conta a Messina 1.063 persone.
La testimonianza della Console
La Console Bellali ha confermato la pace e laboriosità della comunità marocchina residente a Messina e in generale in tutta la Sicilia, sottolineando i grandi vantaggi trovati nell’isola e il piacere di risiedervi, anche in relazione alle similitudini tra i due popoli mediterranei, dalla gastronomia agli usi e costumi.
Il dono del crest cittadino
Durante la visita, il sindaco Basile ha fatto dono alla Console Bellali del crest cittadino, simbolo di gratitudine e amicizia tra la città di Messina e il Regno del Marocco.