Martedì 30 gennaio, celebrazione di San Francesco di Sales e convegno sulla comunicazione umana
San Francesco di Sales: formazione e riflessione su comunicazione umana. Interventi di esperti e autorità ecclesiastiche il 30/01 a Messina. Tema: intelligenza artificiale e deontologia giornalistica.
Il prossimo 30 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si terrà un importante appuntamento di formazione e riflessione sull’intelligenza artificiale e la sapienza del cuore nella comunicazione umana. L’evento, organizzato dall’arcidiocesi di Messina in collaborazione con la Comunità delle Chiese Siciliane e l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), si svolgerà presso il Teatro Vittorio Emanuele, nella sala Sinopoli, dalle ore 9:30 alle 13:30.
Gli interventi saranno tenuti da esperti del settore, tra cui Francesco Pira, associato di sociologia e direttore del master in Esperto della comunicazione digitale presso l’Università di Messina, Vincenzo Varagona, presidente nazionale UCSI, e mons. Giò Tavilla, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e consulente ecclesiastico UCSI Messina. Il tema dell’incontro sarà “Intelligenza artificiale e Sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, con particolare attenzione agli aspetti deontologici ed etici.
L’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, celebrerà la Santa Messa prima dell’inizio dell’evento, che sarà introdotto da Laura Simoncini, presidente UCSI Messina, e concluso da Salvo Di Salvo, segretario nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. La moderazione dell’incontro sarà affidata al Presidente UCSI Sicilia, Domenico Interdonato.
Si tratta di un’occasione importante per riflettere sulla dimensione umana della comunicazione e sull’impatto dell’intelligenza artificiale in un settore così delicato e influente come quello del giornalismo. Il confronto tra esperti del mondo accademico, ecclesiastico e dell’informazione potrà arricchire le prospettive e offrire spunti di riflessione per tutti coloro che operano nel campo della comunicazione.