Successo dello Sportello Unico nella lotta alla povertà: già 400 cittadini beneficiari in soli 3 mesi

Lo Sportello Unico a Messina offre supporto contro la povertà con accesso a benefici e assistenza per cittadini in difficoltà, attivo ogni martedì.

A cura di Redazione
19 gennaio 2024 18:32
Successo dello Sportello Unico nella lotta alla povertà: già 400 cittadini beneficiari in soli 3 mesi
Condividi

Prosegue l’attività dello Sportello Unico di accompagnamento verso le misure di contrasto alla povertà, che ha visto la partecipazione di quasi 400 cittadini in soli 3 mesi dalla sua istituzione. Questo sportello è stato ideato da una sinergia di intenti tra il Comune, l’INPS e il Centro per l’Impiego di Messina, con l’obiettivo di rappresentare un’interfaccia unica per fornire informazioni chiare e assistenza riguardo alle nuove procedure per l’accesso ai benefici previsti dalla normativa riguardante il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SLF) e l’Assegno di Inclusione (ADI) per facilitare la presa in carico da parte dei Servizi Sociali lì dove ne ricorrevano i presupposti di legge.

L’assessora alle Politiche sociali, Alessandra Calafiore, il Direttore Provinciale INPS di Messina, Gaetano Minutoli, e il Dirigente del Centro per l’Impiego, Giacomo De Francesco, hanno convenuto di proseguire l’attività funzionale dello Sportello al fine di continuare ad individuare nuove azioni finalizzate al contrasto alla povertà, alla fragilità ed all’esclusione sociale delle fasce deboli del territorio cittadino. L’obiettivo è fornire adeguate risposte all’aspettativa dell’utenza nel mutare delle condizioni legislative per offrire il più adeguato supporto tecnico e sociale.

Lo Sportello sarà attivo una volta a settimana, tutti i martedì dalle ore 09:00 alle 12:30 presso i locali siti al piano terra di Palazzo Satellite a Piazza della Repubblica. Questo permetterà ai cittadini di avere un punto di riferimento fisso per ricevere assistenza e informazioni.

Attraverso lo Sportello Unico, è stato possibile monitorare le diverse necessità e i bisogni dei cittadini dopo l’eliminazione del Reddito di Cittadinanza, fornendo un ulteriore e più completo quadro della situazione attuale, già sotto attenta osservazione dei Servizi Sociali competenti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social