Wine lunch solidale DXD Calici di Vita a Messina a favore del Cirs Casa Famiglia
Wine lunch solidale a Messina per sostenere il Cirs Casa Famiglia, organizzato dalle Donne del Vino Sicilia. Con chef Pasquale Caliri e degustazione di vini selezionati.
Messina ospita il wine lunch solidale DXD Calici di Vita in favore del Cirs Casa Famiglia. DXD: Calici di vita riparte da Messina. Il 2024 segna un nuovo appuntamento con il wine lunch solidale itinerante promosso ed organizzato dall’Associazione Donne del Vino Sicilia, guidata da Roberta Urso, che sabato 13 gennaio alle ore 13 farà tappa a Messina al Ristorante Marina del Nettuno Yachting Club che si affaccia sullo splendido scenario dello Stretto di Messina.
A cucinare per le donne del vino, ci sarà lo chef e ambasciatore del gusto Pasquale Caliri che ha ideato un raffinato menu per accompagnare i vini selezionati dalle donne del vino dell’isola. Parte del ricavato del wine lunch e l’intero incasso dell’asta benefica di vini andrà al Cirs Casa Famiglia di Messina presieduto da Maria Celeste Celi.
Grazie alla generosità delle produttrici di DDV Sicilia, infatti, in ogni appuntamento di “Calici di Vita”, subito dopo il pranzo, vengono messe all’asta, magnum ed edizioni speciali di vini, il cui ricavato viene devoluto per intero all’associazione selezionata che opera in favore delle donne.
Il wine lunch al Marina del Nettuno sarà l’occasione per ricordare Marisa Leo, la donna del vino siciliana vittima di femminicidio nel 2023, che è stata una delle promotrici in Sicilia di Calici di vita. La sua storia personale l’aveva portata a collaborare attivamente con le socie della delegazione Sicilia per aiutare le altre donne vittime di violenza fisica e psicologica, attraverso l’iniziativa che offre un aiuto concreto alle associazioni che le tutelano.
Roberta Urso, la delegata per la Sicilia, ha dichiarato che l’associazione inizia il 2024 con la prima tappa dell’anno di DXD a Messina: un road show solidale voluto fortemente da Marisa Leo, che ne era stata una delle promotrici. Spiega inoltre che la DDV Sicilia cercherà di sensibilizzare sempre più le persone partecipanti agli eventi sul tema della violenza di genere.
Dopo la scomparsa di Marisa Leo, il lavoro di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne portato avanti dalle DDV Sicilia è stato costante, portando alla nascita dell’Associazione Marisa Leo Onlus che si occuperà di portare avanti le iniziative di formazione ed informazione.
La solidarietà delle Donne del Vino offrirà un aiuto concreto al Cirs casa famiglia che si occupa della tutela delle donne in difficoltà, attraverso attività di prevenzione e assistenza nel campo della devianza psico-sociale e dell’emarginazione.
Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno Yachting Club di Messina, ha ideato un menu che coniuga tradizione e avanguardia culinaria per l’evento “DXD – Calici di vita”.
I posti sono limitati e le prenotazioni possono essere effettuate presso il Ristorante Marina del Nettuno Yachting Club di Messina.