Costituito il Comitato DEI a Messina per la Diversità, Equità ed Inclusione
Il Comune di Messina costituisce il Comitato DEI per promuovere Diversità, Equità ed Inclusione. Obiettivi, partecipanti e azioni prioritarie del primo modello nazionale.
Il sindaco Federico Basile ha convocato un tavolo tecnico a palazzo Zanca con il Direttore generale Salvo Puccio e il professionista Antonio Bebba, nominato collaboratore della Città Metropolitana di Messina per le attività connesse alla promozione dei principi di Diversità, Equità ed Inclusione, per discutere della costituzione a Messina del Comitato DEI.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione Basile, delle Istituzioni civili e militari della Città, al fine di costituire il Comitato della Città di Messina per la Diversità, Equità ed Inclusione, quale organismo interistituzionale per avviare una programmazione strategica volta a favorire l’evoluzione culturale della comunità metropolitana di Messina.
La riunione è stata occasione per approfondire l’importanza del CDEIM, voluto dall’Amministrazione, per diffondere una cultura più inclusiva e di integrazione, in grado di promuovere e coordinare attività di inclusione sociale e professionale all’interno del territorio messinese attraverso azioni e progetti dedicati all’affermazione dei principi di Diversità, Equità e Inclusione.
È stato creato un comitato interforze con i vari portatori di interesse nel territorio cittadino per supportare l’integrazione, la valorizzazione e la sponsorizzazione delle associazioni ed entità pubbliche e private che svolgono attività di supporto della diversità, dell’equità e dell’inclusione.
La costituzione del Comitato istituzionale per la Diversità, Equità ed Inclusione rappresenta non solo il primo modello a livello nazionale italiano, ma anche un modello che servirà da incubatore e promotore per tutte le buone pratiche che avvengono già a livello cittadino, oltre a supportare l’identificazione da parte delle istituzioni che lo compongono di priorità culturali e sociali per la città di Messina.
Al termine dell’incontro sono state stabilite le azioni prioritarie per l’anno 2024.