Il Comune di Messina spegne le luci della Fontana Senatoria per "M'illumino di Meno"

Il Comune di Messina aderisce a "M'illumino di meno" spegnendo le luci della Fontana Senatoria per sensibilizzare sul risparmio energetico e i cambiamenti climatici.

A cura di Redazione
16 febbraio 2024 17:02
Il Comune di Messina spegne le luci della Fontana Senatoria per "M'illumino di Meno" -
Condividi

Il Comune di Messina aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno” promossa da Caterpillar Rai Radio2, che promuove la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Questa sera, a partire dalle ore 18, verrà simbolicamente spenta l’illuminazione della Fontana Senatoria per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici.

L’Amministrazione del sindaco Federico Basile ha accolto l’iniziativa proposta dal presidente del Leo Club Messina Ionio – The Internazional Association of Lions Clubs Distretto Leo 108Yb – Sicilia, di spegnere l’illuminazione della Fontana Senatoria quale gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza ad osservare mezz’ora di “silenzio energetico”.

Il sindaco Federico Basile commenta: “Ci uniamo nell’intento di veicolare un chiaro messaggio sull’incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici, affinchè con semplici azioni dallo spegnimento degli stand-by degli elettrodomestici all’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti al miglioramento dell’isolamento in casa, possiamo mettere in pratica buone pratiche per la sostenibilità ambientale”.

“M’illumino di meno” è la più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani, promuovendo un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Messina sui social