Il governo Schifani annuncia oltre un miliardo di euro per le infrastrutture siciliane con i FSC
Il governo Schifani investe oltre un miliardo di euro per le infrastrutture in Sicilia con il Fsc. Priorità per strade, ferrovie e Ponte sullo stretto di Messina. Sinergia con il governo nazionale Meloni.
Il governo Schifani ha previsto oltre un miliardo di euro destinato alle infrastrutture della Sicilia, come confermato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò. Questo finanziamento è in aggiunta al miliardo e 300 milioni di euro di cofinanziamento regionale per il Ponte sullo stretto di Messina. Ciò viene in risposta alle dichiarazioni del segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, e del capogruppo all’Ars Michele Catanzaro sulla proposta di programmazione del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 approvata in giunta dal governo Schifani.
Secondo Aricò, a differenza di quanto sostenuto dal Pd, il Fondo di sviluppo e coesione sarà uno degli strumenti di finanziamento insieme al programma operativo complementare e al Pr Fesr, contribuendo a colmare il gap infrastrutturale che penalizza la Sicilia. L’obiettivo del governo regionale è muoversi concretamente e in piena sinergia d’intenti con quello nazionale guidato da Giorgia Meloni.