Inizio dei lavori per la riqualificazione della linea tranviaria di Messina
Firmato il contratto per riqualificazione tranvia a Messina. Entro 120 giorni inizio lavori. Dettagli su prossimi interventi e migliorie.
Il Comune di Messina ha firmato oggi il contratto per l’avvio dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria. La consegna dei lavori è avvenuta a palazzo Zanca all’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l., che avrà 120 giorni per la progettazione esecutiva. Subito dopo verranno avviati gli interventi e si procederà a lotti.
La firma del contratto è avvenuta a margine della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il sindaco Federico Basile; il vicesindaco Salvatore Mondello; il presidente del CdA di Atm S.p.A., Giuseppe Campagna; il direttore generale dell’Azienda Trasporti di Messina, Claudio Iozzi; il direttore tecnico e di esercizio, Antonino Torre; e l’amministratore delegato della ditta Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l., Fabio Sebastiano Colombrita.
Il sindaco Basile ha dichiarato che entro 120 giorni inizieranno i lavori di riqualificazione della linea tranviaria, che saranno funzionali alle esigenze della collettività e dei mezzi nel rispetto della progettualità. Si procederà all’apertura di un cantiere in città, stabilendo una priorità negli interventi, ma gli inevitabili disagi saranno mitigati dai futuri risultati.
Il vicesindaco Mondello ha sottolineato che ci fu risposto nel 2018 che era necessario completare l’azione del finanziamento, prevedendo tempi lunghissimi. A quel punto si è stabilito di costituire una cabina di regia, analizzando e riunendo le varie fonti di finanziamento, per realizzare un progetto di riqualificazione architettonica, urbanistica e della tranvia.
Il presidente di Atm Campagna ha spiegato che la ditta si è impegnata a ridurre al massimo i tempi della progettazione esecutiva, in modo da poter partire con i lavori il prima possibile. Gli interventi complessivi termineranno entro dicembre 2025 per una spesa di 19 milioni di euro.
Il programma degli interventi di riqualificazione della linea tranviaria sarà stilato una volta terminata la progettazione esecutiva. Nella prima fase, i lavori interesseranno diverse strade della città, con interventi di riqualificazione della pavimentazione, dei binari e delle fermate della tranvia.
Inoltre, saranno eseguiti interventi di riqualificazione idraulica e smaltimento acque, così come interventi di riqualificazione impiantistica.