Rilevazione prezzi al consumo gennaio 2024 a Messina: analisi e dinamiche di mercato

I prezzi al consumo a Messina a gennaio 2024: dinamiche di energia, trasporto, turismo e cultura. Analisi dettagliata dal Comune.

A cura di Redazione
22 febbraio 2024 14:00
Rilevazione prezzi al consumo gennaio 2024 a Messina: analisi e dinamiche di mercato
Condividi

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo gennaio 2024 a Messina: secondo i dati elaborati dal Comune di Messina, i prezzi al consumo nel mese di gennaio 2024 hanno registrato un incremento tendenziale del +0,4% e congiunturale del +0,5%. Nonostante questa tendenza al rialzo, il numero di mancate rilevazioni è diminuito rispetto ai mesi precedenti, grazie all’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati.

Il rapporto mette in evidenza un aumento tendenziale rispetto all’anno precedente di prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5%), bevande alcoliche e tabacchi (3,7%), abbigliamento e calzature (3,7%), mobili, articoli e servizi per la casa (+1,4%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%), trasporti (+0,6%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,8%), istruzione (+0,9%), servizi ricettivi e ristorazione (+4,3%) e altri beni e servizi (+3,1%). Al contrario, si registra una diminuzione tendenziale rispetto all’anno precedente per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-16,3%) e comunicazioni (-2,2%).

Analisi dei fattori: la nota offre un’analisi dei fattori che hanno determinato le dinamiche di prezzo più marcate dei beni e servizi a rilevazione centralizzata nel mese di gennaio 2024.

Energia elettrica e gas di rete: si registrano alcune importanti novità rispetto ai mesi precedenti, in particolare per quanto riguarda l’andamento dei prezzi del gas di città e del gas naturale, sia nel mercato tutelato che libero. Anche l’energia elettrica presenta variazioni significative, con aumenti congiunturali e diminuzioni per i diversi segmenti di consumo.

Servizi di trasporto: i prezzi nel settore dei trasporti registrano variazioni significative, con cali e aumenti dei prezzi per il trasporto aereo, marittimo e ferroviario.

Attività turistiche e ricreative: i pacchetti vacanza aumentano a livello nazionale mentre diminuiscono a livello internazionale. Anche gli impianti di risalita registrano un aumento dei prezzi.

Cultura: i prezzi dei giornali nazionali e locali aumentano a livello congiunturale, mentre diminuiscono i prezzi dei periodici.

In sintesi, i dati raccolti nel mese di gennaio 2024 indicano una tendenza al rialzo dei prezzi al consumo per alcuni settori, come alimentari, bevande, abbigliamento e servizi ricettivi, mentre altri settori registrano variazioni diverse.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social