Centenario della nascita di Franco Basaglia: Memoria e Futuro a Messina

Evento organizzato dall'ASP di Messina in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, per discutere di Memoria e Futuro nella lotta alla salute mentale. Con la partecipazione di istituzioni e associazioni.

A cura di Redazione
07 marzo 2024 15:47
Centenario della nascita di Franco Basaglia: Memoria e Futuro a Messina
Condividi

Il 11 marzo 2024, in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia, il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina, Cittadella Sanitaria Lorenzo Mandalari, diretto dalla Dr.ssa Tiziana Frigione, organizzerà un evento che ripercorrerà la storia tracciata da Basaglia fino ai giorni nostri. Questo evento intende mettere in luce il presente che si trova tra “Memoria e Futuro”, invitando tutti a interrogarsi insieme per continuare a lavorare.

Durante l’evento, saranno affrontate nuove criticità che sollecitano la responsabilità delle istituzioni pubbliche, del privato sociale e delle associazioni. Parteciperanno personalità di rilievo come l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina Avv. Alessandra Calafiore, il Dr. Gaspare Motta Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il Dr. Marco Xerra Direttore del modulo SMA Messina nord, la Dr.ssa Santina Patanè Direttore della NPI e la Dr.ssa Nina Santisi dell’UOC di Psicologia.

Durante la prima parte dell’evento, ci saranno delle performance dal vivo a cura di Maurizio Puglisi e Laura Giacobbe di Nutrimenti Terrestri e del musicoterapeuta Dario Naccari. Una giornata ricca di contenuti che permetterà ai partecipanti di confrontarsi e riflettere sull’importanza della salute mentale nella società odierna.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social