Convegno a palazzo Zanca su "Il Lascito dei Costituenti"
Il Comune di Messina ha organizzato il Convegno su “Il Lascito dei Costituenti” a palazzo Zanca, con la partecipazione di esperti e autorità locali sull'importanza della Costituzione italiana.
Il Convegno dal titolo “Il Lascito dei Costituenti” si è tenuto presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca lo scorso lunedì 4 marzo, con il patrocinio del Comune di Messina e l’organizzazione dell’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago”. All’evento ha partecipato in rappresentanza del sindaco Federico Basile l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò insieme a vari esperti del settore come il costituzionalista e scrittore Michele Ainis, l’ex Provveditore agli studi Gustavo Ricevuto e i rappresentanti dell’Istituto E. Drago, tra cui la dirigente Virginia Ruggeri, la direttrice dei servizi generali e amministrativi Francesca Colafati e il docente Renato Accorinti.
L’assessore Currò, nell’apertura del convegno, ha espresso i suoi saluti istituzionali e ha sottolineato l’importanza della Costituzione come fondamento delle istituzioni dello Stato e dei diritti dei cittadini. Ha inoltre evidenziato la necessità di attuare percorsi laboratoriali nelle scuole per diffondere la cultura costituzionale, in modo da fornire ai giovani punti di riferimento per la convivenza civile e far comprendere loro che la Costituzione è fondamentale nel rapporto tra comunità e istituzioni, ponendo sempre al centro la persona.
Il professore Ainis ha offerto un’analisi approfondita del diritto costituzionale italiano, sottolineando i principi fondamentali della Costituzione, i diritti e le libertà dei cittadini, nonché la struttura istituzionale dello Stato. Grazie alla sua esperienza accademica e competenza nel campo del diritto costituzionale, ha potuto approfondire i temi trattati nel convegno riguardanti il lascito dei costituenti e l’importanza di preservare e diffondere la cultura costituzionale nella società contemporanea.