Convegno su identità di genere fragile a Palazzo Zanca

Il Comune di Messina presenta il convegno "Volevano cucire la mia ferita con punti di vista", organizzato dai Lions per sensibilizzare sull'identità di genere fragile. Con interventi di esperti, un momento di riflessione sulla necessità di ascolto e com

A cura di Redazione
21 marzo 2024 20:46
Convegno su identità di genere fragile a Palazzo Zanca
Condividi

Domani, venerdì 22 marzo, si terrà a palazzo Zanca il convegno dal titolo “Volevano cucire la mia ferita con punti di vista”, organizzato dai Lions e patrocinato dal Comune di Messina. L’appuntamento, aperto alla stampa e al pubblico, rappresenta il momento conclusivo dell’omonimo progetto promosso dai Club Lions e Leo della zona.

Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di incontri con gli studenti degli Istituti scolastici per sostenere e diffondere le tematiche legate all’identità personale e all’importanza di avviare momenti di confronto a scuola per sostenere l’identità personale.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile e del Provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà. Seguiranno gli interventi della presidente della III Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia Anna Capillo e del presidente di Zona 8 del Distretto Lions Sicilia Maria Carmela Lipari.

Gli interventi dei relatori saranno moderati da Francesco Russo, socio Laions e Canonista, Mediatore Civile e Familiare, Bioeticista. Tra gli intervenuti ci saranno professori, psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti che affronteranno la tematica dell’identità di genere fragile, considerata un’emergenza sociale che coinvolge le fasce giovanili.

Il filo conduttore degli interventi sarà il Tema Internazionale di Lions International “Changing the World”, declinato sotto il profilo specifico della tutela delle identità di genere fragili. Si cercherà di individuare modi per ascoltare e comprendere i disagi individuali vissuti dai giovani a causa di punti di vista discriminatori e lesivi, al fine di promuovere un ambiente di accettazione e di sostegno per tutti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social