Giornata di fair play: trionfo per Golfobasket e Leontinoi

Giornata esaltante per Golfobasket e Leontinoi nelle partite del fair play: festa di sport e correttezza al PalaTreSanti di Alcamo. Scopri di più nel comunicato.

A cura di Redazione
03 marzo 2024 21:32
Giornata di fair play: trionfo per Golfobasket e Leontinoi
Condividi

Il giorno, anzi il weekend, è arrivato. Si è disputata sabato 2 marzo la prima delle due partite del fair play tra Sicilgesso Golfobasket e Basket Lions Leontinoi, sfida del campionato Under-14 femminile. Il PalaTreSanti di Alcamo (Trapani) ospita una festa che esalta la correttezza e la lealtà sportiva, che si è realizzata solo grazie alla generosità delle famiglie della società alcamese che ospitano le lentinesi, “avversarie” ma in realtà amiche. Si sono così abbattuti i costi proibitivi della trasferta (quasi seicento chilometri andata e ritorno) e soprattutto si è evitato di dover assegnare una vittoria a tavolino.

È stato un momento di festa per il folto pubblico presente, con un parterre di famiglie e autorità locali e regionali, e per i premi che il Comitato Regionale FIP Sicilia, l’amministrazione comunale alcamese e gli sponsor hanno donato alle giocatrici e allo staff. La partita è stata aperta dalla presentazione delle cestiste in campo, dall’inno nazionale e dalla lettura dei giuramenti delle atlete (le capitane Gaia Adragna e Carla Zappalà) e dei genitori, e chiusa dalle premiazioni e dal terzo tempo offerto dal CR Sicilia.

«Oggi sono emozionata – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti –. Il campo è stato teatro di bellissime partite di Serie A e vi hanno giocato Cynthia Cooper e Lisa Leslie, grandi campionesse. Ma la partita di oggi non è da meno. Oggi è stata l’esaltazione dei principi etici dello sport. Oggi la Golfobasket e i Basket Lions Leontinoi hanno dimostrato cosa voglia dire far sport, che sul campo siamo avversari, ma la vittoria non è tutto. Se l’avversario ha bisogno, si deve tendere la mano. Con la condivisione avete vinto tutti: ha vinto la bellezza vera e unica dello sport! Voi genitori avete dato l’esempio di cosa significhi essere sportivi ed essere persone. Sono orgogliosa di questo buon esempio da esaltare».

«È un piacere ospitare quest’evento – spiega il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi –, soprattutto perché nella nostra comunità si è creato un grande coinvolgimento e una bella voglia di sport. Non sono mai sopiti i valori della lealtà. Ringrazio pertanto la società Golfobasket e la Federazione. Ad Alcamo il basket ha una grande tradizione e pertanto sono molto felice».

«Il mio sport è la pallacanestro e quindi c’è un forte aspetto personale – afferma la delegata Coni Trapani, Elena Avellone –. L’aspetto agonistico ha valore, ma qui assistiamo a un incontro tra le giocatrici, non a un “gioco contro”, con l’occasione di mettere in campo il fair play. Il gesto dei genitori del Golfobasket è un vanto di cui ci appropriamo ed è giusto diffonderlo. Dobbiamo divulgare questi esempi virtuosi. Esaltare il fair play deve avere una grossa ricaduta per tutti gli altri.

Anche la playmaker della nazionale Cocca Verona ha lasciato un video-messaggio per le ragazze, disponibile su Facebook e Instagram.

Oggi alle 16 si disputerà la gara di ritorno Sicilgesso-Leontinoi. Il campionato è già stato vinto in anticipo dalla Pallacanestro Viagrande.

Leontinoi – Golfobasket 20–46
Parziali: 4-8, 7-21 (3-13), 11-36 (4-15), 20-46 (9-10).
PalaTreSanti di Alcamo, 2 marzo 2024, 17:00
Basket Lions Leontinoi: Consiglio, Matarazzo 1, Indaco 2, Caracciolo 2, Furnò 2, Paradiso, Vacante, Reitano, Messina 6, Nastasi 2, Maisano 3, Zappalà © 2. All. La Rocca.
Sicilgesso Golfobasket: Leone 10, Bannino, D’Angelo, Cassarà I., Cassarà M., Alsazia, Adragna © 24, Cruciata, Azzaretto 10, Yazidi 2, Ciacio F., Ciacio A. All. Trovato. Vice: Ferrara.
Arbitri: Tartamella e Fanara.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social