Inaugurate quattro nuove targhe toponomastiche in piazza Antonello

Il sindaco Basile inaugura quattro nuove targhe toponomastiche in piazza Antonello a Messina, nel progetto "Messina, città di Antonello" per valorizzare la figura dell'artista.

A cura di Redazione
14 marzo 2024 17:02
Inaugurate quattro nuove targhe toponomastiche in piazza Antonello
Condividi

Il sindaco di Messina, Federico Basile, insieme all’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, ha presenziato stamani in piazza Antonello alla cerimonia di inaugurazione di quattro nuove targhe di toponomastica. Le targhe forniscono indicazioni biografiche dell’artista Antonello da Messina, a cui è dedicata e intitolata la piazza, e sono state realizzate con il contributo del Rotary Stretto di Messina.

L’evento fa parte del progetto “Messina, città di Antonello”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Antonello da Messina. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Rotary Stretto di Messina Antonio Albanese, l’ing. Termini, la presidente dell’associazione Antonello da Messina Milena Romeo e altri soci e referenti delle associazioni promotrici.

Il sindaco Basile ha sottolineato che l’iniziativa ha finalità culturali ed identitarie, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più Antonello da Messina alla cittadinanza, agli studenti e alle giovani generazioni. La creazione della “casa di Antonello” è parte di questo percorso didattico per diffondere la vita e le opere del noto artista.

L’assessore Caruso ha aggiunto che associare il nome di Antonello da Messina all’identità cittadina con il brand “Messina Città di Antonello” permette di renderlo un ambasciatore nel mondo. Dopo aver gli intitolato una scuola, il Palacultura e una piazza storica della città, oggi sono state poste quattro nuove targhe in suo onore.

Le iniziative legate a “Messina, città di Antonello” sono state avviate nel dicembre dello scorso anno, in occasione delle celebrazioni del 70º anniversario della “Mostra su Antonello e la pittura siciliana del ‘400” del 1953. Questi eventi continuano a legare luoghi della città di Messina alla memoria del sommo artista, con l’obiettivo di mantenere viva la sua eredità artistica e culturale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social