Incontro del sindaco Basile con i rappresentanti della Rete dei CUG e CPO: un anno di impegno per le pari opportunità.
Il sindaco Basile si è incontrato con i rappresentanti della rete dei CUG e CPO a Messina per celebrare il primo anno di attività, con focus su pari opportunità e benessere lavorativo.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 marzo, si è tenuto presso la sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca un incontro per celebrare il primo anniversario della nascita della Rete dei Comitati Unici di Garanzia e dei Comitati Pari Opportunità di Messina, alla presenza del sindaco Federico Basile. Accanto al sindaco, erano presenti i rappresentanti dei Comitati Unici di Garanzia e dei Comitati Pari Opportunità, accolti dall’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata e dal Direttore generale Salvo Puccio. Tra gli intervenuti, la presidente del CUG del Comune di Messina, la dirigente Laura Strano insieme ai componenti.
Durante l’incontro è stata ricordata la campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato”, che ha lo scopo di sensibilizzare sulla violenza di genere e commemorare le vittime attraverso un cartello lasciato al posto di chi è stato ucciso. Il sindaco Basile ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere le attività della rete dei CUG e CPO per garantire la tutela delle pari opportunità e il benessere lavorativo.
Il Direttore generale Puccio ha evidenziato il significativo traguardo raggiunto con l’apertura dello Sportello Unico a palazzo Zanca lo scorso novembre, che si è dimostrato un punto di riferimento per la diffusione della cultura della parità di genere e delle pari opportunità. L’assessora Cannata ha invitato a guardare al futuro con fiducia, collaborando e impegnandosi insieme per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione, il diritto al lavoro, l’inclusione sociale, la valorizzazione della diversità e il benessere dei lavoratori.