Settimana Santa a Messina: programma e iniziative fino a Pasqua

Prosegue il programma della Settimana Santa a Messina con processioni, messe e incontri solenni fino a Pasqua. Eventi promossi dal Comune e dalle Confraternite. Visita le vie cittadine illuminate a festa. #SettimanaSantaMessina

A cura di Redazione
29 marzo 2024 15:42
Settimana Santa a Messina: programma e iniziative fino a Pasqua
Condividi

Il programma della Settimana Santa a Messina prosegue sino a domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, con una serie di iniziative promosse e patrocinate dal Comune di Messina e in collaborazione con le storiche Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino. Oggi si terrà la secolare processione delle Barette a partire dalle ore 18, organizzata d’intesa con l’Amministrazione del sindaco Federico Basile.

Il venerdì Santo prevede diversi eventi, tra cui la Passione del Signore presso la Basilica Cattedrale alle ore 17 e la Secolare Processione delle Barette che coinvolgerà varie associazioni e gruppi storici della città. Le Confraternite e le Associazioni religiose illumineranno il percorso con torce a vento lungo un itinerario che partirà dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace e passerà per diverse vie della città, per poi rientrare in chiesa.

La domenica di Pasqua sarà caratterizzata da una Santa Messa seguita da una solenne processione di Maria e Gesù Risorto per le vie della città, con un percorso che toccherà diverse strade e piazze significative, culminando con un incontro e il lancio delle colombe in Piazza Duomo. La giornata proseguirà con ulteriori celebrazioni e al termine si terrà la distribuzione dei fiori delle Barette e uno spettacolo pirotecnico davanti alla chiesa.

Per garantire il regolare svolgimento della processione delle Barette, saranno attivi diversi divieti di sosta e transito nelle vie interessate, quali corso Cavour, via XXIV Maggio, via Sant’Agostino, via Oratorio San Francesco, via I Settembre e altre. Saranno inoltre istituite direzioni obbligatorie e divieti di transito in alcune strade durante il passaggio del corteo. Si consiglia di prestare attenzione alle segnalazioni stradali e di rispettare le indicazioni delle autorità per evitare disagi e garantire la sicurezza dei partecipanti alla processione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social