Stabilizzazione precari nei Comuni in dissesto: un passo avanti per la Sicilia

La Regione Sicilia conferma la stabilizzazione dei precari nei Comuni in dissesto finanziario con la norma del Milleproroghe, garantendo certezza lavorativa ed economico.

A cura di Redazione
01 marzo 2024 01:28
Stabilizzazione precari nei Comuni in dissesto: un passo avanti per la Sicilia
Condividi

Il 29 Febbraio 2024 la Regione Sicilia ha reso noto che è stata approvata la norma del Milleproroghe che consente di avviare la stabilizzazione dei lavoratori precari dei Comuni dell’Isola in dissesto finanziario o in piano di riequilibrio. Questo segnala un importante passo avanti da parte del Parlamento nazionale verso la Sicilia, garantendo certezza lavorativa ed economica a numerose famiglie e risorse certe alle amministrazioni locali.

L’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina ha sottolineato l’importanza di questa decisione, affermando che finalmente si potrà parlare di assunzione per i lavoratori precari, assicurandone operatività e funzionalità. Questa vittoria rappresenta un sollievo per molte famiglie che da anni attendono stabilità lavorativa e per le amministrazioni locali che potranno ora contare su risorse certe.

Le unità di personale che potrebbero essere interessate nei percorsi di stabilizzazione sono un totale di 1.429, di cui 300 operano all’interno di Comuni in riequilibrio, 612 in Comuni che si trovano in stato di dissesto finanziario e ulteriori 517 sono utilizzati in virtù della legge regionale n. 5 del 2014. Questo permetterà una maggiore regolarizzazione del personale e una gestione più efficiente delle risorse umane nei Comuni siciliani.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social