Inaugurato il parcheggio d'interscambio "ex Gasometro": una struttura all'avanguardia per la mobilità a Messina
Il Comune di Messina inaugura il parcheggio d'interscambio "ex Gasometro", un moderno e efficiente servizio al cittadino per migliorare la mobilità urbana e ridurre il traffico.
Oggi è stata inaugurata la nuova struttura del parcheggio d’interscambio a raso “ex Gasometro” a Messina. Alla cerimonia di apertura hanno presenziato il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, il direttore generale di ATM Claudio Iozzi, il RUP Salvatore Grillo, il direttore lavori Agostino La Rosa e i rappresentanti dell’impresa esecutrice C&C Infrastrutture srl.
Il progetto ha una spesa di lavori pari a €753.724,32 ed è situato su un’area di circa 8500 mq, di cui 7100 mq sono dedicati al parcheggio e 1400 mq a verde e marciapiedi di servizio. Il parcheggio offre un totale di 295 posti, tra cui 9 posti per auto elettriche vicino alle 4 colonnine di ricarica, 9 posti per utenti diversamente abili e 3 posti rosa dedicati alle donne in gravidanza o famiglie con bambini piccoli.
La struttura è dotata di un sistema automatizzato di gestione dei flussi in entrata e uscita, controllato da remoto presso una control room, con due casse per il pagamento in contanti/elettronico o con carta di credito. Sono presenti due uscite, una su viale della Libertà per la direzione nord e l’altra su viale Giostra per tutte le direzioni. È inoltre previsto un sistema di videosorveglianza con telecamere fisse, dome e multisensor per la sicurezza dell’area di parcheggio.
Il sindaco Basile ha dichiarato che si tratta di una struttura all’avanguardia e in linea con i moderni trend della mobilità, che favorisce la creazione di ordine e parametri innovativi per la città di Messina. Il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza di questo nuovo parcheggio per migliorare la vivibilità della città e ha invitato tutti i cittadini a collaborare per rendere Messina una città più moderna e veloce.