Istituita area pedonale a Torre Faro: libertà di movimento e sicurezza stradale.

Approvata istituzione area pedonale a Torre Faro dalla Giunta comunale di Messina. Accesso limitato a piedi nei weekend e festività. Obiettivo: mobilità sostenibile.

A cura di Redazione
23 aprile 2024 18:28
Istituita area pedonale a Torre Faro: libertà di movimento e sicurezza stradale.
Condividi

La Giunta comunale di Messina ha recentemente approvato la delibera di istituzione di un’area pedonale a Torre Faro. Questa decisione, presa durante la riunione odierna a palazzo Zanca, prevede la creazione di una zona pedonale di fronte alla Chiesa Madonna della Lettera, lungo via Torre nel tratto compreso tra le vie Rando e Pozzo Giudeo e in via Fortino tra le vie Lanterna e Barresi.

L’area pedonale sarà attiva nelle ore serali, dalle 18 alle 24, nei giorni festivi del 25 aprile e del 1° maggio, nei sabati 4, 11, 18 e 25 maggio, il 1° e l’8 giugno e nelle domeniche 5, 12, 19 e 26 maggio e 2 e 9 giugno 2024. Solo i veicoli di emergenza e quelli al servizio di persone con limitate capacità motorie potranno circolare nella zona pedonale.

Il sindaco Basile ha sottolineato che questa decisione è stata presa per favorire la fruizione del villaggio di Torre Faro da parte dei cittadini e dei turisti presenti in città. L’obiettivo è garantire la libertà di movimento e promuovere gli spostamenti a piedi nel rispetto dell’ambiente e del benessere della comunità.

Il vicesindaco Mondello, promotore della proposta di delibera, ha annunciato che a breve verrà adottata un’ordinanza viabile in merito all’area pedonale e che l’Azienda Trasporti Messina gestirà le aree pedonali e il parcheggio Torri Morandi per agevolare la sosta delle auto a Torre Faro. Questa decisione è finalizzata alla sicurezza stradale, considerando l’incremento del traffico veicolare durante le festività primaverili e estive e mira a garantire l’ordine pubblico, la tutela della salute della comunità e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social