Evento conclusivo del progetto "Viviamo il nostro Quartiere": un successo di partecipazione e coinvolgimento.
Evento conclusivo del progetto "Viviamo il nostro Quartiere" a Messina, con studenti, istituzioni e comunità per educare alla cittadinanza attiva e coinvolgere i ragazzi nella vita della loro comunità.
Sono state presentate oggi, sabato 25 maggio, nella Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio, le conclusioni del Progetto di Service Learning “Viviamo il nostro Quartiere”, avviato dallo scorso marzo dall’Istituto Comprensivo Paradiso, plesso Beata Eustochia, in collaborazione con la V Municipalità di Messina. All’evento erano presenti rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro e il presidente della V Municipalità Raffaele Verso.
La dirigente scolastica Eleonora Corrado ha sottolineato l’importanza del ruolo educativo delle scuole nella formazione dei cittadini attivi.
L’assessore Finocchiaro ha ribadito l’importanza della proposta pedagogica del progetto “Viviamo il nostro Quartiere” e il suo impatto positivo sulla comunità, favorendo l’inclusione e l’aggregazione dei ragazzi.
La referente/docente del progetto Maria Lilly Morabito e la presidente della Commissione della V Municipalità, Beatrice Belfiore, hanno illustrato la metodologia didattica del Service Learning che permette agli studenti di avvicinarsi alla comunità e migliorare le proprie conoscenze e comportamenti.
Gli alunni hanno presentato i risultati del progetto, includendo elaborati in lingua inglese sul Lungomare del Ringo, la Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio, Palazzo Formento e un vademecum sulla balneazione sicura ed ecologicamente corretta. Hanno anche donato manufatti grafico-pittorici al parroco della Chiesa del Ringo, alla comandante Romanazzi e al presidente della V circoscrizione Verso.