Giornata Mondiale del Gioco a Messina: attività e eventi nelle sei Municipalità
Il Comune di Messina celebra la Giornata Mondiale del Gioco il 28 maggio con attività in tutte le sei Municipalità per promuovere il diritto al gioco per bambini e adulti.
Il 28 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Gioco, promossa dall’ONU per affermare il diritto al gioco per bambine e bambini in tutto il mondo. Quest’anno anche il Comune di Messina ha organizzato varie attività per celebrare questa giornata, in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio.
L’evento è stato presentato a palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, dall’assessora Liana Cannata, dall’assessore Massimiliano Minutoli, dalla presidente della Messina Social City Valeria Asquini e dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Giovanni Amante. Erano presenti anche i presidenti delle sei Municipalità della città e rappresentanti del Provveditorato agli Studi di Messina e di varie scuole cittadine.
Le attività saranno svolte nelle scuole di Giampilieri Superiore, Catalfamo, Camaro, a Casa Pia, all’oratorio S. Matteo di Giostra e nella scuola Evemero di Messina. Si tratta di una serie di attività ludiche e ricreative pensate per coinvolgere bambini e ragazzi, ma anche adulti, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi urbani della città e favorire la socializzazione e l’aggregazione.
I presidenti delle Municipalità hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra i vari enti e il mondo scolastico per promuovere spazi di gioco ed attività ricreative come strumenti educativi per i ragazzi. Anche il mondo scolastico ha apprezzato l’iniziativa, sottolineando l’importanza del gioco nell’educazione dei giovani e nella costruzione di un senso di appartenenza alla propria comunità.
Il sindaco Basile ha concluso l’incontro evidenziando l’importanza di continuare a promuovere attività come questa per favorire la crescita e il benessere dei giovani della città. L’auspicio è che la Giornata Mondiale del Gioco possa diventare un’occasione costante per promuovere l’aggregazione e la scoperta del territorio di appartenenza per i ragazzi di Messina.