Il sindaco di Messina riceve l'ambasciatore della Bulgaria: intensificazione delle relazioni bilaterali
Il Sindaco di Messina riceve l'ambasciatore della Bulgaria per intensificare i rapporti culturali, economici e imprenditoriali. Inaugurato Consolato Onorario a Messina.
Il sindaco Federico Basile ha ricevuto l’ambasciatore della Bulgaria Todor Stoyanov nella sede civica di Messina, insieme al neo-console onorario Giovanni De Luca. All’incontro ha partecipato anche il vicesindaco Salvatore Mondello, il direttore generale Salvo Puccio e l’assessore Massimiliano Minutoli. I temi principali del confronto sono stati la cultura, la formazione universitaria, le tradizioni, il turismo, il commercio e l’imprenditoria.
Basile ha commentato positivamente l’accoglienza dell’ambasciatore bulgaro e ha sottolineato l’importanza dell’apertura di un Consolato bulgaro a Messina per sviluppare relazioni culturali, sociali ed economiche, anche in chiave turistica.
L’ambasciatore Stoyanov si è detto entusiasta di Messina e ha manifestato la volontà di intensificare la collaborazione tra la Bulgaria e la città dello Stretto. L’apertura del Consolato è vista come un’opportunità per lavorare insieme e creare opportunità di crescita reciproca.
L’incontro si è concluso con lo scambio di doni tra Basile e Stoyanov, che ha ricevuto il crest civico come omaggio. Successivamente, nel salone delle Bandiere, si è tenuta la cerimonia di avvio delle attività consolari e l’insediamento del dott. Giovanni De Luca come console onorario della Bulgaria per diverse città.
Durante la cerimonia sono stati presentati i membri dello staff consolare e si è discusso della tematica della fiscalità internazionale nei rapporti tra Italia e Bulgaria.