Inaugurazione Villa Dante: Festival della Sostenibilità 2030 a Messina

Scopri l'inaugurazione di Villa Dante in concomitanza con il Festival della Sostenibilità di Messina 2030, un evento ricco di talk, laboratori e arte.

A cura di Redazione
14 maggio 2024 19:30
Inaugurazione Villa Dante: Festival della Sostenibilità 2030 a Messina
Condividi

Il Comune di Messina ha annunciato l’inaugurazione di Villa Dante in occasione della seconda edizione del Festival della Sostenibilità, che si terrà nei giorni 16, 17 e 18 maggio presso la villa stessa. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi a palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Liana Cannata e Francesco Caminiti, del direttore generale Salvo Puccio e dei vertici delle società partecipate del Comune.

Il programma del Festival prevede talk con esperti e professionisti del settore, laboratori esperienziali, momenti di incontro e confronto sulla tutela dell’ambiente, la mobilità sostenibile, l’inclusione sociale, l’educazione alla cittadinanza attiva e l’innovazione.

Il sindaco Federico Basile ha sottolineato l’importanza dell’inaugurazione della riqualificata Villa Dante in concomitanza con il Festival della Sostenibilità, inserito nel programma nazionale di ASviS per promuovere i valori dello sviluppo sostenibile a Messina.

L’assessora Cannata ha annunciato che il Festival animerà l’intera villa con laboratori, talk, infopoint ed esibizioni artistiche, coinvolgendo giovani, studenti, organizzazioni giovanili e enti del terzo settore per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile.

L’assessore Caminiti ha sottolineato che Villa Dante è stata riqualificata e resa accessibile a tutti, invitando i cittadini a vigilare su di essa affinché la bellezza dello spazio sia custodita da tutti i messinesi.

ATM si impegnerà a sensibilizzare sulla mobilità sostenibile, mentre AMAM si focalizzerà sulla tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse idriche. Messina Servizi Bene Comune promuoverà la raccolta differenziata, il riciclo e la riduzione dei rifiuti.

Il Festival inaugura la villa come centro educativo e di socializzazione, offrendo attività per tutte le età e promuovendo la partecipazione e l’inclusione attraverso l’arte e la musica. Saranno presenti anche incontri e attività dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sul tema della sostenibilità.

Il Festival della Sostenibilità sarà un’opportunità unica per i cittadini di Messina di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per la città. Il programma dettagliato delle attività è disponibile in allegato al comunicato stampa.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social