Messina accoglie il progetto internazionale Youth Lead the Way: sustainable development for climate change
Incontro internazionale a Messina: progetto per lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico. Coinvolgimento attivo dei giovani per un futuro migliore.
Domani, giovedì 16 maggio, alle ore 12.30, a palazzo Zanca, l’Amministrazione Basile accoglierà una delegazione di ospiti internazionali in occasione del progetto “Youth Lead the Way from Zero to Hero: Sustainable Development for Climate Change”. Il Sindaco Federico Basile, l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata e il direttore generale Salvo Puccio saranno presenti durante l’incontro istituzionale.
Il progetto, finanziato dal programma europeo CERV, coinvolge associazioni provenienti da Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia e Bulgaria, insieme ai Comuni di Relleu (Spagna), Messina e Kekava (Lettonia). La visita a Messina fa parte del secondo meeting del progetto, che si svolgerà oggi e domani nella città.
Durante la prima giornata del meeting, sono previsti interventi da parte della Stazione meteorologica di Messina, dell’Università di Messina, dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Inoltre, gli ospiti internazionali avranno l’opportunità di partecipare a tour guidati per conoscere meglio la città di Messina e il suo territorio.
L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere attivamente soprattutto i giovani nella transizione ecologica, con particolare attenzione al problema del cambiamento climatico. Le attività legate al progetto continueranno fino alla fine del 2025, e l’incontro a Messina rappresenta il secondo appuntamento dopo quello inaugurale a Relleu, in Spagna, lo scorso marzo.