"Pagare tutti per pagare meno": conferenza stampa del Comune di Messina il 31 maggio
Scopri come a Messina si paga meno grazie alla corretta distribuzione della tassa rifiuti e all'aumento dell'attività accertativa delle imposte. Conferenza stampa il 31 maggio.
Il Comune di Messina si prepara a presentare i risultati dei lavori dell’ultimo anno relativi al settore tributi durante una conferenza stampa che si terrà venerdì 31 maggio presso palazzo Zanca. Il sindaco Federico Basile, l’assessore ai Tributi Roberto Cicala e il direttore generale dell’ente Salvo Puccio illustreranno i progressi che hanno portato a una distribuzione più corretta della tassa rifiuti, all’aumento dell’attività accertativa dell’imposta IMU e dell’imposta di soggiorno.
Uno degli obiettivi principali del Comune è quello di garantire una distribuzione equa dei costi legati alla gestione dei rifiuti, come previsto dalla legge. Il motto “pagare tutti per pagare meno” sarà al centro delle discussioni, evidenziando come la partecipazione di tutti i cittadini e le attività non domestiche contribuisca a ridurre l’importo delle bollette per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Inoltre, grazie al protocollo di legalità sottoscritto con la Guardia di Finanza, il Comune ha rafforzato l’attività accertativa in ambito IMU e imposta di soggiorno. Durante la conferenza stampa verranno presentati i risultati positivi derivati da questo impegno, illustrati dalle responsabili dei servizi Teresa Calapso e Giacomina Cordaro.
L’Assessorato ai Tributi, guidato da Roberto Cicala, ha avviato lo studio TAX-GAP con l’obiettivo di bonificare la banca dati TARI e identificare gli immobili non dichiarati o dichiarati in maniera parziale e/o infedele. Il presidente di Patrimonio Messina SPA Maurizio Cacace ha collaborato attivamente a questa iniziativa, che sarà il focus di approfondimento della conferenza stampa.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare le graduatorie delle esenzioni TARI per l’anno 2023 e i dati statistici relativi al bando in scadenza per il 2024. Si parlerà inoltre dei futuri sviluppi e delle strategie per garantire una gestione più efficiente ed equa dei tributi nel territorio di Messina.