1,4 milioni per mettere in sicurezza Contrada Fontana
La Regione Sicilia destina 1.400.000 euro per la messa in sicurezza di Contrada Fontana nel Messinese, risolvendo un problema decennale di frane e garantendo la pubblica incolumità.
La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, ha pubblicato un bando di gara da un milione e quattrocentomila euro per il consolidamento di contrada Fontana, sul versante nord-ovest di Fiumedinisi, nel Messinese. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il prossimo 15 luglio.
Il governatore siciliano ha commentato che si stanno ponendo le basi per una soluzione definitiva a un problema decennale che minacciava il sistema viario del territorio e l’incolumità dei cittadini. La valorizzazione dei centri abitati e la salvaguardia della pubblica incolumità sono impegni prioritari per la Regione, che sta investendo ingenti risorse e avvalendosi di professionalità di alto livello.
La vicenda risale al 2009, quando una serie di movimenti franosi colpì contrada Fontana, causando danni al sistema viario, infrastrutture pubbliche e reti di sottoservizi. Il versante tra via Armo e via Fontana è classificato ad alto rischio e pericolo di instabilità. Il progetto esecutivo curato dall’amministrazione comunale prevede interventi come disgaggio e pulizia della parete rocciosa, demolizione dei massi lapidei instabili, consolidamento attivo, posa di reti e tiranti di ancoraggio, ricostruzione dei terrazzamenti e sistema di raccolta e convogliamento delle acque provenienti da monte.