Bando per 10 borse di studio per lauree triennali presso Università telematiche

Bando per 10 borse di studio triennali presso università telematiche per giovani di Messina in aree di degrado. Scopri come partecipare e formarti senza costi aggiuntivi.

A cura di Redazione
06 giugno 2024 21:05
Bando per 10 borse di studio per lauree triennali presso Università telematiche
Condividi

Il Comune di Messina ha indetto un bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per 10 corsi di laurea triennali presso le Università telematiche del gruppo Multiversity. La città di Messina presenta ancora oggi molte aree occupate da baracche e fatiscenti, condizione che ha determinato una grave condizione di povertà educativa per centinaia di giovani. Il degrado abitativo, sociale ed economico delle persone che vi risiedono richiede interventi mirati per contrastare l’abbandono scolastico e aumentare il numero di diplomati e laureati, soprattutto tra i giovani.

Le politiche integrate del “nuovo abitare” mirano a supportare azioni che favoriscano il superamento dei gap che impediscono lo sviluppo dei talenti e dei saperi di ogni individuo. Per questo, il Comune di Messina, il Commissario Straordinario del Governo per il Risanamento delle baraccopoli, l’Associazione Nazionale Scuola Italiana, Messina Social City, Ris.Mè e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio VIII intendono favorire la formazione universitaria dei giovani provenienti dalle aree di risanamento del Comune.

L’obiettivo è contribuire alla riduzione delle insorgenze economiche superando i gap che impediscono lo sviluppo dei talenti dei giovani, offrendo supporto nell’individuazione dei percorsi più adatti e fornendo opportunità logistiche idonee per superare le barriere ambientali e tecnologiche presenti nei luoghi di residenza.

Il bando prevede l’assegnazione di 10 borse di studio del valore di €6.600 ciascuna per giovani diplomati che si iscriveranno a un corso di laurea triennale presso le Università telematiche del gruppo Multiversity (Pegaso e Mercatorum). La quota coprirà l’intero percorso accademico, escluse le spese per tasse regionali e/o statali. Per maggiori dettagli e requisiti di partecipazione è possibile consultare il bando e il regolamento allegati al comunicato stampa.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social