Giornata mondiale della desertificazione e siccità: eventi a Messina il 17 giugno
Partecipa alla Giornata mondiale della desertificazione e siccità a Messina il 17 giugno con studi e annullo filatelico. Unisciti per proteggere la Terra e il nostro futuro!
Il Comune di Messina ha organizzato in occasione della Giornata mondiale della desertificazione e della siccità, che si terrà lunedì 17 giugno, un evento speciale a palazzo Zanca. Dalle 12 alle 18 sarà possibile ritirare la cartolina celebrativa e usufruire del servizio di annullo filatelico di Poste Italiane. L’evento, denominato “Giornata di Studio”, è patrocinato dal Comune di Messina e promosso da FIDAF e SIGEA-APS.
Durante la giornata, la cartolina celebrativa sarà consegnata simbolicamente all’Amministrazione comunale, e l’evento gode dell’Alto Patrocinio del Focal Point Mondiale #UNCCD e dell’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente. Inoltre, sempre il 17 giugno, si svolgerà un convegno sul 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, con la presenza del direttore generale del Comune di Messina e della presidente di AMAM.
Il giorno successivo, martedì 18 giugno, è prevista un’audizione degli specialisti e volontari nella commissione consiliare Ambiente per approfondire i temi attuali della crisi climatica. La Giornata mondiale della desertificazione e della siccità di quest’anno si concentrerà sul futuro della gestione del territorio, con l’obiettivo di mobilitare la società a sostegno di una gestione sostenibile del territorio.
L’evento ufficiale globale si svolgerà a Bonn, presso la Bundeskunsthalle, e riunirà leader internazionali, giovani e personalità di spicco per mostrare l’ambizione di essere uniti per la terra, in vista della conferenza delle Nazioni Unite sulla terra e la siccità a Riyadh, in Arabia Saudita, nel dicembre 2024 (UNCCD COP16). In Italia, sono previsti interventi tecnico-scientifici divulgativi da parte di esperti di varie istituzioni e università, con la possibilità di ottenere dei crediti formativi per gli Ordini Professionali che hanno patrocinato l’iniziativa.