Via al Programma Nazionale di Mobilità Sostenibile Messina-A scuola e al lavoro: le nuove misure del Comune

Il Comune di Messina avvia misure di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro con incentivi per acquisto di biciclette e monopattini. Programma finanziato dal ministero dell'Ambiente. Inserito nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Regis

A cura di Redazione
21 giugno 2024 00:22
Via al Programma Nazionale di Mobilità Sostenibile Messina-A scuola e al lavoro: le nuove misure del Comune
Condividi

Il Comune di Messina ha annunciato l’avvio del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Progetto Messina-A scuola e al lavoro in TPL”, in linea con quanto stabilito nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) recentemente adottato in Consiglio comunale.

Il dipartimento Mobilità Urbana ha pubblicato un bando con tutte le indicazioni per accedere alle misure di mobilità sostenibile offerte, tra cui la concessione di incentivi per l’acquisto di biciclette nuove ad uso urbano a pedalata assistita, pieghevoli e non, e per monopattini. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti casa-lavoro, riducendo l’inquinamento atmosferico, migliorando la fluidità del traffico e incoraggiando l’attività fisica.

L’incentivo offerto dal Comune di Messina è riservato a lavoratori e studenti maggiorenni appartenenti a enti, aziende, istituti scolastici, categorie professionali o commerciali. Per partecipare al programma sperimentale sarà necessario iscriversi al portale muovime.comune.messina.it e compilare il modulo online denominato “protocollo d’intesa”.

Una volta pubblicato l’avviso, il portale sarà attivo per richiedere l’incentivo che sarà riconosciuto direttamente al beneficiario dopo l’acquisto del mezzo conforme ai requisiti previsti nel bando. Non saranno accettati altri tipi di rimborso diversi da quelli specificati.

Il sindaco Federico Basile ha commentato che il lavoro per una nuova mobilità a Messina sta prendendo forma e ha espresso fiducia nel completamento di un quadro orientato verso una mobilità moderna e sostenibile, simile a quelle delle grandi città settentrionali.

Il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza della pianificazione preliminare per una mobilità sostenibile, evidenziando che l’approvazione del PUMS ha aperto nuovi scenari e accesso a finanziamenti che altrimenti sarebbero stati persi. Ha inoltre ribadito l’impegno dell’Amministrazione a promuovere scelte sostenibili accompagnando la comunità nel processo decisionale e creando un percorso verso una città più vivibile e moderna.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social