Appuntamenti imperdibili a Palazzo Zanca e Piazza Unione Europea per celebrare lo sbarco di Don Giovanni d'Austria!
Scopri gli eventi di oggi a Palazzo Zanca e Piazza Unione Europea in occasione dello sbarco di Don Giovanni d'Austria! 🎉⚓
Messina celebra lo sbarco di don Giovanni d’Austria con cultura e musica
Oggi, giovedì 8 agosto, si svolgeranno a Messina eventi significativi in occasione della celebrazione del "Lo spettacolare sbarco di don Giovanni d’Austria". La cittĂ si prepara ad accogliere una serie di iniziative culturali che uniscono studio, arte e musica in un’unica cornice storico-artistica.
La conferenza su Cervantes e la letteratura spagnola avrĂ inizio alle ore 18 nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. L’incontro sarĂ dedicato al tema “Cervantes e la letteratura spagnola ispirata alla battaglia di Lepanto” e vedrĂ la partecipazione del prof. Matteo Lefevre dell’Università “Roma Tor Vergata”. Durante la conferenza, sarĂ presentata anche la pubblicazione de “Il Don Chisciotte Ritrovato”, a cura di Alessandra Gracis e pubblicata da Antiga Edizioni nel 2023 per la Cooperativa Sociale “La CittĂ del Sole”. Il professor Lefevre guiderĂ i partecipanti attraverso il legame profondo tra la letteratura cervantina e gli eventi storici che caratterizzarono il periodo.
La conferenza sarà coordinata da Pietrangelo Pettenò della Lepanto Network, che si propone di approfondire le ripercussioni culturali della battaglia di Lepanto, un tema centrale per la comprensione della storia europea e spagnola.
La festa culminerà in serata con un concerto imperdibile, che avrà luogo alle ore 21 in piazza Unione Europea. La “Wind Orchestra” di Progetto Suono eseguirà "Viento Español. Sinfonie dalla Spagna", un tributo musicale a don Giovanni d’Austria. Questo ensemble, costituito nel 2019 e diretto dal Maestro Emanuele Celona, è composto da 45 talentuosi musicisti provenienti da Messina e dal suo hinterland, ed è rinomato per la promozione di un repertorio orchestrale moderno e contemporaneo.
Il programma del concerto include opere affascinanti, fra cui “Il Camino Real” di A. Reed e l’adattamento di “Carmen Fantasy” di Bizet. Inoltre, brani come “Granada” di K. Morita e il medley di “Innuendo” dei Queen promettono di coinvolgere il pubblico con sonorità e ritmi vibranti.
In questo modo, Messina non solo celebra un evento storico di grande rilevanza, ma riesce anche a far rivivere la storia attraverso la cultura, l’arte e la musica. L’auspicio è che queste iniziative contribuiscano a rafforzare il legame tra passato e presente, stimolando un rinnovato interesse per la storia e la cultura della comunitĂ .