Piano Viabile per Gestire l'Esodo e il Controesodo Estivo a Partire dal 16 Agosto
Scopri il piano viabile per gestire al meglio l'esodo e controesodo estivo! Preparati per un viaggio sereno. 🚗🌞
Dal 16 agosto attivo il piano viabile per gestire l’esodo estivo a Messina
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento esponenziale del traffico, il Comune di Messina ha predisposto un piano viabile per facilitare e ottimizzare i flussi veicolari in città durante il periodo dell’esodo e controesodo estivo. Questa iniziativa, già sperimentata con successo nell’estate scorsa, mira a gestire le intense ondate di traffico che contraddistinguono i mesi estivi.
Il provvedimento, che sarà attivo dal 16 agosto fino al 9 settembre, è stato annunciato a seguito di una riunione del Comitato Operativo Viabilità , tenutasi presso la Prefettura. Tale incontro ha avuto come obiettivo quello di discutere possibili misure per affrontare i giorni di traffico intenso, contrassegnati con il “bollino nero”, in conformità con le linee guida del “Piano esodo estivo 2024” di Viabilità Italia.
Le principali modifiche alla viabilitĂ includono l’istituzione di un senso unico di circolazione lungo via Vittorio Emanuele II/viale della LibertĂ , nel tratto compreso tra viale Giostra e piazza UnitĂ d’Italia, con alcune eccezioni per i veicoli diretti agli imbarchi della Rada S. Francesco. Questo provvedimento sarĂ in vigore dalle ore 11 alle 16. Inoltre, sarĂ obbligatorio svoltare a destra in viale della LibertĂ all’intersezione con il viale Giostra per consentire l’accesso al “serpentone” dedicato alle operazioni di imbarco.
Il piano prevede anche modifiche nella carreggiata centrale del viale Giostra, dove saranno consentite le direzioni di svolta sia a destra che a sinistra nella direzione monte-mare, mentre si istituisce un divieto di fermata in via Campo delle Vettovaglie.
Oltre a queste misure, è stato adottato un provvedimento per regolare la viabilità all’interno del parcheggio a raso “Campo delle Vettovaglie”, creando un’area bivalente di accumulo per i veicoli in attesa di imbarco. Questa zona, larga 12 metri, sarà gestita dal personale della società "Bluferries", che avrà il compito di sorvegliare e garantire la sicurezza delle operazioni.
Infine, è prevista una riorganizzazione degli stalli di sosta dedicati ai veicoli a servizio di persone disabili, che verranno spostati dalla parte ovest alla parte est dell’area di sosta.
Con questo piano, l’Amministrazione comunale di Messina si prepara ad affrontare il picco estivo di turisti e residenti che si spostano verso le località balneari, cercando di garantire una circolazione stradale più fluida e sicura per tutti.