La commovente cerimonia di Commemorazione ai caduti che nessuno si aspetta | Perché il ricordo della Patria è più vivo che mai!
Domenica 3 novembre unisciti a noi per onorare i caduti per la Patria al Monumento dei Caduti in Guerra. Cerimonie, discorsi e celebrazioni ti attendono! 🎖️🌹✨
Commemorazione dei Caduti per la Patria: Cerimonia a Pace il 3 Novembre
Domenica 3 novembre, la città di Messina si prepara a ricordare i suoi caduti per la Patria con una cerimonia solenne che avrà luogo alle ore 11 presso il Monumento dei Caduti in Guerra, situato in località Pace. L’evento, che vedrà la partecipazione del sindaco Federico Basile e del vicesindaco Salvatore Mondello, è organizzato dall’Associazione Culturale "Nuovi Orizzonti", sotto la presidanza di Domenico Carbone.
La commemorazione si caratterizzerà per la tradizionale deposizione di una corona d’alloro, un gesto simbolico che rende omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la difesa della patria. La manifestazione, patrocinata dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati (Aniomrid), sarà coordinata e presentata dalla vicepresidente nazionale della stessa associazione, il Cavaliere Silvana Paratore.
La cerimonia non si limiterà alla deposizione della corona, ma sarà preceduta da una celebrazione eucaristica che si svolgerà nella Chiesa Maria S.S. delle Grazie. Questa parte della manifestazione avrà la presenza del Presidente e dei consiglieri della VI Municipalità, insieme a rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma e della Guardia Costiera Volontaria di Messina.
Un momento importante per la comunità messinese, che si unisce nel ricordo e nella gratitudine verso coloro che sono stati servitori della nazione, sottolineando l’importanza della memoria storica e dei valori di sacrificio e dedizione. La partecipazione della cittadinanza è fortemente auspicata, affinché si rinnovi il senso di condivisione e rispetto verso i nostri eroi.
In questa giornata di commemorazione, Messina dimostra ancora una volta di sapere onorare la propria storia e il sacrificio di chi ha servito la patria, in un clima di unità e riconoscenza.