Vaccinazione antinfluenzale 2024/2025 | Scopri perché ogni cittadino dovrebbe prenderla seriamente!

Inizia la campagna vaccinale 2024/2025 a Messina: proteggi te stesso e gli altri! 🛡️✨ Scopri come partecipare e chi può vaccinarsi! 💉

A cura di Redazione
14 ottobre 2024 17:33
Vaccinazione antinfluenzale 2024/2025 | Scopri perché ogni cittadino dovrebbe prenderla seriamente!
Condividi

Inizia oggi la campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 a Messina e provincia

Messina, 14 ottobre 2024 – L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina dĂ  il via oggi alla campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025, un’iniziativa fondamentale per proteggere la salute della popolazione e ridurre la diffusione del virus influenzale, in un contesto che prevede anche la somministrazione del vaccino anti Covid-19.

Il Direttore Generale dell’ASP, Giuseppe Cuccì, ha sottolineato l’importanza della vaccinazione, definendola un “gesto di responsabilità che protegge la vita di tutti.” Cuccì ha evidenziato come la vaccinazione non solo salvaguardi la salute individuale, ma contribuisca anche alla protezione collettiva. "Il nostro impegno è a favore di un’azione di prevenzione che coinvolge tutti i cittadini."

La campagna è coordinata dal Direttore U.O.C. SPEM, Salvatore Sidoti, e sarà attiva su tutto il territorio provinciale. Saranno rese disponibili diverse opzioni di vaccinazione, adattate alle necessità della popolazione, con particolare riguardo ai soggetti più fragili e vulnerabili.

Le categorie raccomandate per la vaccinazione antinfluenzale includono:

  • Persone di etĂ  pari o superiore a 60 anni.
  • Soggetti tra i 6 mesi e i 60 anni con patologie croniche.
  • Personale sanitario, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.
  • Allevatori e veterinari.
  • Donatori di sangue e familiari di soggetti ad alto rischio.
  • Bambini sani, neonati e donne in gravidanza.

In un’ottica di protezione globale, la vaccinazione anti Covid-19 sarà offribile simultaneamente durante questa campagna, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Salute. Inoltre, si pone una particolare attenzione per le donne in gravidanza, che potranno ricevere anche il vaccino contro Difterite-Tetano-Pertosse e contro il Virus Respiratorio Sinciziale.

Le modalitĂ  di somministrazione dei vaccini saranno varie:

  • Ambulatori del proprio medico di base.
  • Ambulatori Vaccinali di Messina e provincia.
  • Farmacie convenzionate per soggetti di maggiorenne in buone condizioni di salute.

L’inizio di questa campagna si rivela di fondamentale importanza in un momento storico caratterizzato da sfide sanitarie continue. L’ASP invita tutti i cittadini a aderire all’iniziativa, per contribuire a un ambiente più sicuro e sano per tutti. La vaccinazione, infatti, rappresenta non solo una scelta individuale, ma un vero e proprio atto di responsabilità verso la comunità.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social