Finale epica al torneo di tennis di Catania | Scopri i segreti di un evento che ha sfidato il maltempo!

Scopri i momenti salienti del 15.000$ Itf a Catania! 🎾 Emozione e talento si contendono il campo nonostante la pioggia. Preparati per il prossimo evento! ☔️✨

A cura di Redazione
11 novembre 2024 11:56
Finale epica al torneo di tennis di Catania | Scopri i segreti di un evento che ha sfidato il maltempo!
Condividi

A San Gregorio, sorride Cadenasso: il giovanissimo talento ligure vince il torneo ITF da 15.000 dollari

Il 15.000 dollari ITF di San Gregorio di Catania si è concluso con grande successo, nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l’intero fine settimana. Il comitato organizzatore, sotto la direzione dei maestri Fabio Scionti e Giuseppe Zappalà, è riuscito a portare a termine l’evento, dimostrando così grande determinazione e professionalità.

Al termine della finale, il ventenne ligure Gianluca Cadenasso, del Tc Genova 1893, ha alzato le braccia al cielo, conquistando il titolo dopo una battaglia di quasi due ore e mezzo. In finale, ha superato il giovane siciliano Gabriele Piraino con il punteggio di 6-4 7-5. Piraino, già finalista nella scorsa edizione del torneo, ha così mancato nuovamente l’appuntamento con la vittoria, dopo essere stato sconfitto nel 2022 dallo spagnolo Pol Martin Tiffon.

Le semifinali, disputate sabato 9 novembre, hanno visto Cadenasso prevalere in una sfida intensa contro Gabriele Pennaforti, terminata solo dopo la mezzanotte. Piraino, invece, ha avuto la meglio sul russo Kiril Kivattsev per ritiro di quest’ultimo. Il maltempo ha costretto gli organizzatori a trasferire le semifinali sul campo coperto del Mediterraneo Sporting Club, ma questo non ha scoraggiato il pubblico presente, che ha potuto assistere a match molto avvincenti.

Oltre al singolare, il torneo ha offerto anche una finale di doppio emozionante. Fabio De Michele e Carlo Alberto Caniato hanno vinto il titolo, superando la coppia formata da Giuseppe La Vela e Niccolò Catini.

Un altro momento da ricordare è stata la rimonta di Gabriele Piraino nel quarto di finale contro Lorenzo Giustino. Nonostante una situazione sfavorevole, Piraino ha mostrato grande grinta, vincendo con un punteggio finale di 3-6 7-5 7-5.

Tra i siciliani in gara, hanno partecipato anche Giorgio e Fausto Tabacco del Ct Vela Messina, Fabrizio Andaloro, Luca Potenza e Pietro Marino, un vero beniamino di casa. Con la chiusura di questo primo evento, gli occhi sono già puntati sulla seconda edizione del torneo, che si svolgerà dal 11 al 16 novembre, con grandi attese per il nuovo tabellone, che vede come testa di serie numero uno l’iberico Alex Martin Pujorlas, attualmente al numero 360 del ranking mondiale.

Infine, il maestro Fabio Scionti ha espresso soddisfazione per il buon esito dell’evento, sottolineando quanto sia stato importante riuscire a terminare la competizione nonostante il maltempo. Scionti ha auspicato una settimana di sole e bel tempo per il prossimo torneo, permettendo così ai tanti appassionati di tennis siciliani di godere di altre emozioni nel campo di gioco: “È stato bello vedere in campo così tanti siciliani”, ha concluso.

Con la conclusione di questo primo evento, la comunità tennistica attende ora con trepidazione il prosieguo del torneo, sperando in un meteo favorevole che permetta di vivere ancora una volta grandi emozioni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social