Premiato il progetto innovativo della Protezione Civile | Scopri perché sta facendo discutere tutta Italia!

Premiato il progetto "Pronti all'azione" della Protezione Civile Siciliana! Scopri come la campagna sta cambiando il futuro della sicurezza. 🌍✨

A cura di Redazione
19 novembre 2024 16:00
Premiato il progetto innovativo della Protezione Civile | Scopri perché sta facendo discutere tutta Italia!
Condividi

Premio Aica 2024: "Pronti all’Azione" della Protezione Civile Siciliana trionfa ad Alba

Sabato 16 novembre 2024, la città di Alba, in provincia di Cuneo, ha ospitato la cerimonia di assegnazione del prestigioso Premio Aica, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nella comunicazione ambientale. A condurre l’evento è stato Beppe Rivera, storico giornalista Rai e volto di "Ambiente Italia" per tre decenni.

Il premio è stato conferito alla campagna "Pronti all’Azione" della Protezione Civile della Regione Siciliana, un’iniziativa ideata per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alla protezione civile. A ritirare il premio è stato il Dott. Emanuele Sapienza, Responsabile Unico del Procedimento del progetto, che ha portato i saluti del Direttore Generale Salvo Cocina, artefice dell’idea della campagna vincitrice.

"Esprimo soddisfazione per il riconoscimento vinto," ha dichiarato Salvo Cocina, capo della protezione civile siciliana. "È un premio che sancisce l’importante lavoro svolto da tutto lo staff che ha creato e seguito la complessa campagna di comunicazione sui rischi di protezione civile."

La campagna, che ha riscosso un notevole successo, ha compreso tre road show in diverse città siciliane – Palermo, Catania e Messina – ed è stata supportata da un’ampia campagna web che ha messo a disposizione video informativi sulla resilienza e sui rischi associati alla protezione civile. I materiali di comunicazione hanno raggiunto un vasto pubblico, grazie anche a una campagna di cartellonistica stradale, radiofonica e televisiva.

"In particolare, mi complimento con lo staff organizzativo e con tutti i volontari che hanno lavorato al buon esito dell’iniziativa," ha aggiunto Cocina. L’iniziativa è stata realizzata con fondi PoFesr e ha trovato il supporto dell’attuale presidente della regione, Renato Schifani.

L’evento ha visto la partecipazione di diverse figure di spicco, tra cui il sindaco di Alba e l’assessore all’ambiente, Roberto Cavallo, nonché Luigi Rigo, direttore della rivista nazionale di Protezione Civile "112 Emergencies".

In chiusura della cerimonia, è stata presentata un’opera significativa: il libro "Pronti e Resilienti: dalla Protezione Civile alla Resilienza Civile", scritto dal Dott. Gaetano Russo, referente della comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile Siciliana e edito da Carthago Edizioni. Il testo esplora il futuro della Protezione Civile, proponendo riflessioni importanti su come affrontare il cambiamento climatico e i rischi emergenti.

Il Premio Aica 2024, quindi, non è solo un riconoscimento, ma un incentivo a continuare nell’impegno per una maggiore consapevolezza e resilienza della comunità di fronte alle sfide ambientali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social