Volontari di Protezione Civile in viaggio verso Catanzaro | Scopri cosa ci riserva questo raduno interregionale!

Volontari di protezione civile dalla Sicilia in viaggio verso Catanzaro per il Raduno del Mezzogiorno. Insieme, per una risposta forte alle emergenze! 🚀🌍✨

A cura di Redazione
01 dicembre 2024 00:29
Volontari di Protezione Civile in viaggio verso Catanzaro | Scopri cosa ci riserva questo raduno interregionale!
Condividi

La Protezione Civile Siciliana Partecipa al Raduno Interregionale del Volontariato al Sud Italia

Messina, 30 novembre 2024 – La Protezione Civile della Regione Siciliana ha preso parte oggi al Raduno Interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia, evento in programma nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2024 presso l’UniversitĂ  “Magna Grecia” di Catanzaro. La filosofia di questo raduno, fortemente voluto dal Ministro Nello Musumeci, è quella di promuovere il volontariato e costruire una rete solidale tra le diverse regioni del Sud Italia.

Al mattino, una colonna mobile composta da 16 volontari e 5 funzionari, insieme a 7 mezzi per il volontariato e 3 a supporto del Dipartimento, ha lasciato Messina per attraversare lo Stretto, un primo passo per un evento che rappresenta un’importante opportunità di scambio e confronto tra le realtà del volontariato. La delegazione siciliana, coordinata dal dott. Gianluca Gioia, Funzionario Direttivo del Servizio Gestione Emergenza, partecipando attivamente, intende rafforzare le relazioni operative con le controparti calabresi.

La partecipazione della Sicilia sottolinea l’importanza di una risposta rapida e integrata alle emergenze, evidenziando l’impegno in prima linea dei volontari che operano non solo per la propria comunitĂ , ma per tutto il territorio del Mezzogiorno. La delegazione siciliana includerĂ  rappresentanti provenienti da tutte e nove le province, sottolineando così la varietĂ  e la preparazione del volontariato sull’isola.

Il dott. Gioia guiderĂ  anche il raccordo logistico e organizzativo per garantire il migliore supporto possibile ai partecipanti, supportato da una qualificata delegazione di funzionari del Dipartimento. Tra i membri della delegazione figurano esperti in diverse aree, come Volontariato e Formazione e comunicazione dipartimentale.

Inoltre, sono in fase di collaudo sistemi innovativi per l’attivazione delle organizzazioni di volontariato, tra cui un’applicazione che permetterĂ  una gestione piĂą efficace dei benefici riservati dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, rendendo i processi piĂą rapidi e trasparenti.

Questo raduno si configura non solo come un momento di formazione e approfondimento, ma anche come un’importante iniziativa per costruire legami solidi tra le istituzioni e le organizzazioni di volontariato, che costituiscono la spina dorsale della risposta alle emergenze nel Mezzogiorno d’Italia. La Protezione Civile della Regione Siciliana, con la sua presenza attiva in questo evento, dimostra il proprio impegno nel garantire sicurezza e supporto alle comunità più vulnerabili.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social