Comune di Messina | La cittĂ che conquista Hollywood con Don Chisciotte!
Messina si prepara a diventare il set di Don Chisciotte! Scopri i talenti locali e l'impatto culturale del film. 🎬✨
A Messina le Riprese di "Don Chisciotte": Due Attori Locali nel Cast
Messina si prepara a diventare di nuovo il set di un grande progetto cinematografico. Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, la città ospiterà le riprese del film "Don Chisciotte", regia di Fabio Segatori. La pellicola, ispirata al capolavoro di Miguel de Cervantes, vede la partecipazione di due attori messinesi: Mauro Failla, che interpreterà il ruolo di un medico, e Davide Colnaghi, nel ruolo di un portantino.
Durante una conferenza stampa tenutasi oggi, il sindaco Federico Basile ha avuto parole di apprezzamento per la scelta di Messina come location. "Ringrazio il regista Segatori per avere scelto Messina per le riprese del suo film," ha dichiarato il sindaco. Basile ha ricordato che l’idea di girare qui era nata due anni e mezzo fa, durante le celebrazioni per lo sbarco di Don Giovanni d’Austria. La scelta della città è stata influenzata dal legame storico di Cervantes con Messina, dove fu ricoverato nell’Ospedale Civico dopo la battaglia di Lepanto nel 1571.
In aggiunta, l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso ha sottolineato l’importanza delle riprese per la visibilitĂ della cittĂ . "Le riprese dai Forti Gonzaga e San Salvatore porteranno un bel ritorno di immagine per Messina," ha affermato, evidenziando come tali eventi possano contribuire a valorizzare il patrimonio culturale e attrarre turisti.
La conferenza ha previsto anche la proiezione di una clip che ha anticipato le location delle riprese e mostrato Alessio Boni nei panni di Don Chisciotte. Un film che non si limiterà a Messina: "Don Chisciotte" è stato girato anche in Calabria, Basilicata e altre regioni, confermando un ampio respiro nazionale del progetto.
Il regista Segatori ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il supporto offerto e ha messo in evidenza il coinvolgimento della comunitĂ . "La cittĂ sta rispondendo bene con le associazioni che hanno fornito costumi dell’epoca, attrezzature e carrozze storiche," ha dichiarato, augurandosi che il film raggiunga il grande pubblico al cinema e sui canali Rai in un secondo momento.
Con questa iniziativa, Messina non solo si rivela un importante set cinematografico, ma si propone anche come un centro di aggregazione culturale, dando un segnale forte sul valore della cultura e del cinema nella rigenerazione sociale e turistica della cittĂ .