Dieci stazioni ferroviarie al Sud riqualificate da RFI | Scopri come il PNRR sta cambiando il volto del Mezzogiorno!
Scopri le dieci stazioni ferroviarie del Sud riqualificate con 50 milioni dal PNRR! Maggiore accessibilità e comfort per i viaggiatori 🚆✨
RFI Completa la Riqualificazione di Dieci Stazioni Ferroviarie al Sud: Un Passo Verso il Futuro
Dieci stazioni ferroviarie del Mezzogiorno sono state riqualificate grazie agli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I lavori, iniziati con l’obiettivo di ammodernare le infrastrutture e migliorare la qualitĂ dei servizi, si sono conclusi nei tempi stabiliti e hanno comportato un investimento di circa 50 milioni di euro.
Le stazioni interessate dalla riqualificazione sono distribuite in cinque diverse regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. In particolare, i luoghi toccati dai lavori includono stazioni strategiche come Vasto San Salvo, Scalea, Pizzo, Falciano-Mondragone-Carinola, Sapri, Giovinazzo, San Severo, Macomer, Oristano e Milazzo.
"L’ammodernamento delle stazioni ha riguardato sia gli spazi interni sia quelli esterni," ha dichiarato RFI, evidenziando come il progetto abbia mirato a migliorare l’accessibilità per i viaggiatori, la qualità dei servizi e, soprattutto, la sicurezza delle aree pubbliche. In tutto, ben 20 Raggruppamenti Temporanei di Imprese sono stati chiamati a contribuire alla realizzazione di questa importante iniziativa.
Ma i lavori non si fermano qui. RFI prevede di proseguire con la riqualificazione di altre 20 stazioni e di otto hub ferroviari nel Sud Italia, tra cui Villa San Giovanni, Messina Centrale e le stazioni della Linea 2 della metropolitana di Napoli. Il completamento di questi progetti è previsto entro il 2026, in linea con la strategia del Gruppo FS Italiane per rendere il trasporto ferroviario più accessibile e moderno, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del Paese.
"Siamo fermamente impegnati a investire nel Mezzogiorno," ha sottolineato l’azienda, ribadendo la volontà di valorizzare il patrimonio infrastrutturale e migliorare l’esperienza di viaggio di milioni di utenti. Con questi interventi, RFI non solo punta a modernizzare le stazioni ferroviarie, ma anche a garantire un futuro migliore per il trasporto pubblico nel Sud Italia.
In un contesto in cui la mobilitĂ sostenibile assume un’importanza crescente, l’iniziativa di RFI rappresenta un passo significativo verso la rinascita delle offerte di trasporto nel Mezzogiorno, agevolando così i collegamenti tra le diverse regioni e migliorando la qualitĂ della vita dei cittadini.