Comune di Messina: Un Presepe Che Sorprende! | Scopri Perché Questa Tradizione Fa Impazzire la Città!

Scopri la magia del Natale alla XX edizione del concorso per il miglior presepe! Un evento emozionante che celebra tradizioni e creatività. 🌟🎄✨

A cura di Redazione
09 gennaio 2025 11:53
Comune di Messina: Un Presepe Che Sorprende! | Scopri Perché Questa Tradizione Fa Impazzire la Città!
Condividi

Premiati i migliori presepi nella XX edizione del “Concorso dei Presepi Ivan Pagano”

Messina ha celebrato una tradizione che unisce arte, cultura e comunità con la cerimonia di premiazione della XX edizione del “Concorso dei Presepi Ivan Pagano”. L’evento si è svolto presso l’Istituto comprensivo Paradiso, nel plesso Petrarca di Ganzirri, e ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui gli assessori Enzo Caruso e Antonino Carreri, che hanno portato i saluti del sindaco Federico Basile.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla VI Municipalità, è dedicata alla memoria di Ivan Pagano, un giovane appassionato di presepi prematuramente scomparso. Durante l’evento, gli assessori hanno sottolineato l’impegno dell’amministrazione a promuovere iniziative che coinvolgano i cittadini, in particolar modo i più giovani, contribuendo alla valorizzazione delle tradizioni culturali locali.

La presentazione della manifestazione è stata affidata a Silvana Paratore, esperta di politiche sociali, che ha illustrato le finalità del concorso: stimolare il talento artistico e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. Tra i partecipanti erano presenti anche il presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, la dirigente scolastica dell’istituto Eleonora Corrado, e Angela Maio, madre di Ivan, che ha ricordato il talento del figlio nelle arti figurative.

L’evento ha avuto un’ulteriore valenza umanitaria: fin dall’inizio di dicembre, i rappresentanti della sesta municipalità hanno visitato gli ospedali del comprensorio per portare un messaggio di gioia e solidarietà, accompagnati da musicisti e figure festive. Giovanni Donato, presidente della terza commissione circoscrizionale cultura, ha evidenziato l’importanza di questi gesti nella vita della comunità.

La giuria del concorso, presieduta da Donato stesso e composta da membri della VI Municipalità e un esperto di arte presepiale, ha assegnato riconoscimenti in diverse categorie. Il presepe più votato nelle parrocchie è stato quello della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Pace, mentre nella categoria scuole si è distinta la classe I A dell’Istituto Francesco Petrarca. La spinta all’innovazione è stata premiata con un nuovo riconoscimento, il Premio “Originalità”, conferito a Marcello Paone per il suo presepe innovativo.

La cerimonia ha, quindi, rappresentato non solo una celebrazione delle tradizioni natalizie, ma anche un’importante occasione per rafforzare i legami all’interno della comunità messinese, confermando il valore simbolico e culturale del presepe come espressione di identità.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social