GenerArti del Comune di Messina sorprende | Perché l'istruzione emotiva è fondamentale per il futuro dei nostri giovani?

Scopri come il progetto GenerArti promuove emozioni, pari opportunità e prevenzione della violenza di genere nella scuola. Insieme per un futuro migliore! 🌈✨

A cura di Redazione
23 gennaio 2025 12:03
GenerArti del Comune di Messina sorprende | Perché l'istruzione emotiva è fondamentale per il futuro dei nostri giovani?
Condividi

Messina, 23 gennaio 2025 – Si è recentemente concluso il progetto “GenerArti”, un’iniziativa educativa ideata e realizzata dall’I.I.S. Verona Trento e patrocinata dal Comune di Messina, con il supporto della Regione Siciliana. L’evento di chiusura si è svolto nel suggestivo salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dove istituzioni, educatori e studenti si sono riuniti per celebrarne i risultati.

L’obiettivo di “GenerArti” è quello di promuovere la consapevolezza emotiva e affettiva, sostenere le pari opportunità di genere e prevenire comportamenti discriminatori e violenza di genere. La giornata è stata moderata dalla giornalista Rachele Gerace e ha visto la partecipazione di relatori di spicco, tra cui l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata e la dirigente scolastica dell’I.I.S. Verona Trento, Simonetta Di Prima.

L’assessora Cannata ha aperto la manifestazione portando i saluti del sindaco Federico Basile, sottolineando che “GenerArti” rappresenta un’importante iniziativa per sensibilizzare al rispetto delle pari opportunità e per conferire protagonismo ai giovani nella diffusione del messaggio di uguaglianza e inclusione sociale attraverso l’arte.

La dirigente scolastica ha inoltre messo in evidenza l’importanza di questo progetto: “La lotta contro la violenza di genere deve essere una priorità per tutti noi. Con progetti come ‘GenerArti’, possiamo contribuire a costruire una società più giusta e consapevole.” Questo approccio educativo, secondo Di Prima, è fondamentale affinché gli studenti crescano come cittadini responsabili e pronti a combattere contro le discriminazioni.

Il professor Clemente Cedro, esperto dell’Università degli Studi di Messina, ha messo in guardia sulle dinamiche interiori e inconsce che possono preludere a comportamenti distruttivi, affermando che la loro consapevolezza è cruciale per la prevenzione della violenza di genere e di altre forme di aggressione sociale.

Il progetto “GenerArti”, parte dell’iniziativa regionale “Arte di ogni Genere”, ha coinvolto circa ottocento studenti suddivisi in sei indirizzi dell’Istituto, che hanno partecipato ad attività formative condotte da esperti esterni. Le classi del triennio dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione hanno lavorato su diversi progetti creativi, inclusi cortometraggi, manifesti e gadget per una campagna di sensibilizzazione.

Eliana Bottari, vicepreside e coordinatrice del progetto, ha ribadito l’importanza dell’educazione emotiva: “Nel nostro impegno quotidiano, ci proponiamo di guidare i ragazzi affinché possano riconoscere e affrontare i comportamenti discriminatori”. Le tutor Antonella Donato e Ivana Risitano hanno a loro volta enfatizzato che “l’educazione affettiva ed emotiva dovrebbe essere pane quotidiano nell’esperienza formativa dei ragazzi”.

Con la conclusione di questo progetto, il Comune di Messina e l’I.I.S. Verona Trento si pongono un obiettivo ambizioso: creare una generazione più consapevole e impegnata nella lotta contro le ingiustizie sociali.

L’evento ha dimostrato come l’arte possa essere un potente strumento di educativo e di sensibilizzazione, spingendo gli studenti a riflettere e agire per un futuro migliore.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social