Carnevale 2025 al Comune di Messina | Scopri i segreti delle tradizioni che sorprendono tutti!

Carnevale 2025: ultime sfilate e festeggiamenti! 🎭 Unisciti a noi per balli, concorsi e tanto divertimento in centro e nei villaggi! 🎉✨

A cura di Redazione
03 marzo 2025 11:32
Carnevale 2025 al Comune di Messina | Scopri i segreti delle tradizioni che sorprendono tutti! -
Condividi

Ultimi Appuntamenti per il Carnevale 2025 a Messina

Si avvicina la conclusione dei festeggiamenti per il Carnevale 2025 a Messina, un evento atteso da residenti e turisti che hanno avuto modo di partecipare a un ricco programma di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale. L’atmosfera festosa invaderà oggi e domani le piazze e le vie del centro città e dei villaggi, rendendo omaggio a una tradizione secolare piena di colori e vivacità.

Oggi, lunedì 3 marzo, il programma si apre alle 17 presso il Sacrario di Cristo Re con la rievocazione storica della maschera cinquecentesca messinese della "Tubbajana". Questa iniziativa, ideata da Alessandro Fumia e Daniele Ferrara in collaborazione con l’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, offrirà uno sguardo affascinante sulle antiche tradizioni di Messina.

Tuttavia, il clou delle celebrazioni è previsto per domani, martedì 4 marzo. La giornata inizierà con "Eco-maschera 2025", una sfilata che prenderà il via alle 8.15 dal Palacultura Antonello per attraversare diversi punti emblematici della città e culminare con la premiazione delle mascherine più originali e divertenti. L’iniziativa, curata dall’Istituto comprensivo statale Cannizzaro-Galatti, promette di coinvolgere attivamente i giovani e le famiglie.

Alle 10 in piazza Unione Europea, l’arte e il Carnevale si fonderanno nella manifestazione "Mascheriamo l’Arte", mentre nel pomeriggio, a partire dalle 17, avrà luogo una grandiosa sfilata di gruppi in maschera, articolandosi tra piazza Duomo e piazza Cairoli. La serata si concluderà in festa alle 20.30 in piazza Cairoli con "La Città che Danza", dove animazione e balli di gruppo porteranno la comunità a muoversi all’unisono.

Anche nei villaggi e nei quartieri di Messina si svolgeranno eventi di carnevale. Oggi, nella frazione di Larderia, dalle 18 alle 22.30, si terrà una sfilata in maschera che porterà colori e allegria tra Contrada Bonfiglio, Larderia Superiore e Inferiore. Domani, il carnevale si sposterà a Mili San Pietro con una sfilata dei gruppi mascherati nella Vallata di Mili, prevista per le 16.30.

Con eventi dedicati a tutte le età e a tutti i gusti,, il Carnevale 2025 di Messina si conferma un momento di coesione e divertimento per l’intera comunità, all’insegna della tradizione, dell’arte e della creatività. Non resta che immergersi nella magia di questi ultimi giorni di festa!

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Il Fatto di Messina sui social