Esumazioni in arrivo nel Comune di Messina | Scopri perché i tuoi cari potrebbero essere coinvolti!

A partire dal 31 marzo 2025, avrà inizio l'esumazione d'ufficio al Gran Camposanto. Famiglie, informatevi su come gestire i resti dei vostri cari. 🕊️💬✨

A cura di Redazione
07 marzo 2025 11:24
Esumazioni in arrivo nel Comune di Messina | Scopri perché i tuoi cari potrebbero essere coinvolti! -
Condividi

Al via la bonifica del campo d’inumazione Adulti “Sezione Z” del Gran Camposanto di Messina

A partire da lunedì 31 marzo 2025, il Comune di Messina procederà con l’esumazione d’ufficio delle salme inumate nel campo Adulti Sezione Z del Gran Camposanto, risalenti a una data anteriore al 31 dicembre 2015. Questa operazione si rende necessaria per far fronte alla carenza di posti disponibili nelle aree cimiteriali, un problema sempre più pressante per la città.

L’iniziativa è regolamentata dall’articolo 2 del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria e si inserisce in un piano più ampio per garantire il recupero e la riutilizzazione degli spazi cimiteriali. L’esumazione consentirà di bonificare l’area e di garantire un servizio adeguato alla cittadinanza, nell’ottica di soddisfare le normative igienico-sanitarie vigenti.

La procedura di esumazione prevede due possibilità per la gestione dei resti mortali. Se i resti sono completamente mineralizzati, verranno raccolti in cassettine ossuarie e collocati nell’ossario comunale, o in cellette in concessione onerosa, qualora vi siano richieste specifiche da parte degli eredi. In caso contrario, per le salme non decomposte, si procederà a sistemarle in riquadri del cimitero destinati a nuove inumazioni.

I familiari interessati sono invitati a contattare il Comune, attraverso lo Sportello telematico del Servizio Cimiteri, per comunicare la loro decisione riguardo alla destinazione dei resti. In mancanza di comunicazione, i resti esumati saranno mantenuti in deposito per 30 giorni e successivamente conferiti all’ossuario comunale a titolo gratuito.

L’assessore ai Cimiteri, Massimiliano Minutoli, ha affermato che questa operazione è fondamentale per recuperare spazio per nuove sepolture, evitando il sovraffollamento e assicurando una gestione appropriata degli spazi cimiteriali. L’assessore ha sottolineato l’importanza di contattare gli uffici cimiteriali per qualsiasi domanda o necessità di supporto da parte delle famiglie coinvolte.

Questa iniziativa rappresenta non solo una risposta alle esigenze pratiche legate alla gestione del Gran Camposanto, ma anche un impegno continuo del Comune di Messina verso il rispetto della memoria dei defunti e la dignità nelle pratiche funerarie.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Il Fatto di Messina sui social