Taormina Film Festival | La città si prepara alla 71esima edizione

Taormina Film Festival 2025: cinema, spettacolo e cultura si incontrano in una delle cornici più affascinanti d’Italia. Tutti i dettagli

A cura di Simona Lo Certo
14 maggio 2025 12:06
Taormina Film Festival | La città si prepara alla 71esima edizione -
Condividi

L’estate 2025 si preannuncia vibrante per la città di Taormina, che si prepara a diventare ancora una volta il cuore pulsante della cultura e dello spettacolo in Sicilia. Dal 10 al 14 giugno si terrà la 71ª edizione del Taormina Film Fest, uno degli appuntamenti cinematografici più longevi e prestigiosi d’Italia. Ma quest’anno, le luci della ribalta non si spegneranno con la fine del festival: la città offrirà un ricchissimo calendario di eventi che proseguiranno per tutta l’estate.

Oltre il grande schermo: musica, teatro e memoria

 A partire da luglio, Taormina ospiterà oltre 20 serate di spettacolo tra concerti, performance teatrali e grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale. Si alterneranno sul palco artisti come Pfm (15 luglio), Peppe Barra (22 luglio), e Tony Hadley (26 agosto), ex frontman degli Spandau Ballet. Non mancheranno momenti di intensa emozione con eventi come Astor, un secolo di tango (12 agosto) e l’intensa reinterpretazione del classico Giulietta e Romeo (25 agosto). A chiudere questo ricco ventaglio di spettacoli sarà Arisa, in concerto il 28 agosto.

Il gran finale: tra cinema e letteratura

 Il vero clou dell’estate arriverà però a settembre. Dal 31 agosto al 6 settembre, Taormina renderà omaggio al maestro Andrea Camilleri, celebrandone il centenario con una settimana interamente dedicata alla sua opera. In programma ci saranno retrospettive cinematografiche, maratone televisive, mostre, concerti, incontri letterari e tavole rotonde, per ricordare il creatore del commissario Montalbano con la profondità e la partecipazione che merita. Un’occasione unica per gli amanti della cultura, della letteratura e del cinema di ritrovarsi nel segno di un grande autore che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Messina sui social